di Enrico Borghi
Il mondo del motociclismo britannico è attualmente coinvolto in una discussione riguardante il nuovo autodromo nella regione del Galles. Si tratta di un progetto che ormai è ad un passo dall'approvazione, per il quale verrebbero stanziati 280 milioni di sterline (335 milioni di euro) e dovrebbe essere operativo nel 2015.
Si chiamerà Circuit of Wales e verrà costruito in un'area di 830 acri nella zona del South Wales: si tratta di un progetto ambizioso, che ospiterà piste di motocross e dirt track, oltre naturalmente ad una pista di velocità (di 5 km di lunghezza). I responsabili del progetto hanno già dichiarato di voler ospitare sia la Formula Uno che la MotoGP, oltre ad altri eventi motoristici di rilievo internazionale.
In Gran Bretagna però si chiedono che senso abbia un progetto così imponente, e costoso, in una regione caratterizzata da un maltempo costante; e se gli inglesi dicono che una zona non è adatta allo sport all'aperto causa il maltempo, si può ben immaginare di cosa si tratti! La risposta è arrivata dal leader del progetto, Michael Carrick: «Il Galles ha una fama immeritata, infatti ben pochi sanno che da marzo a settembre il numero delle giornate di sole, così come la media delle temperature massime, superano quelle dell'area di Silverstone».
Il capo del progetto sottolinea che il circuito è anche un modo per alimentare l'economia della zona, creando posti di lavoro e opportunità di crescita sociale. Del resto questi sono gli stessi motivi che hanno spinto il Governo dell'Aragona a stanziare l'ingente budget per il Motorland di Aragon.
Il Circuit of Wales intende diventare l'impianto motoristico più moderno della Gran Bretagna, superando anche il circuito di Silverstone (nella foto) tempio del motorismo inglese recentemente oggetto di un investimento milionario per la sua ristrutturazione.