di Enrico Borghi
MOTEGI – Vittoriano Guareschi sta per lasciare la Ducati, per raggiungere Valentino Rossi: sarà infatti lui il team manager del Team VR46, che inizierà la sua avventura in Moto3 nel 2014 e che quindi è in via di formazione proprio in questo periodo. Ad esempio, il ruolo di capotecnico sarà affidato a Rossano Brazzi.
Le voci hanno preso consistenza durante questa lunga trasferta in Asia e Oceania, ormai siamo all'atto finale. Anche perché siamo giunti alla fine del campionato, ed è il momento delle decisioni. A meno che non arrivino ripensamenti dell'ultima ora, Guareschi ha già preso la sua decisione.
La Ducati perde un uomo importante. Vitto Guareschi infatti è uno di quegli elementi che sono utili quando le cose vanno bene e utilissimi quando vanno male (come accade da qualche anno a questa parte). Guareschi ha trascorso in azienda tredici anni, nei quali è stato prima il collaudatore della Desmosedici (sin dal primo momento) e poi il team manager della squadra impegnata in MotoGP.
Seguendo la nuova iniziativa di Valentino Rossi, Guareschi guadagna una nuova sfida, una di quelle avventure che ridanno morale ed entusiasmo: si tratta di contribuire a creare, e poi a gestire, una squadra nuova, finalizzata ad uno scopo molto importante: la selezione e poi la crescita di giovani talenti italiani.