Stoner: bene frizione e gomme

Soddisfatto anche Dovizioso. Pedrosa KO con la spalla

03.05.2011 ( Aggiornata il 03.05.2011 12:35 )

ESTORIL - Il Repsol Honda Team è tornato in pista per la prima giornata di test post gara della stagione 2011 per continuare il lavoro di sviluppo della RC212V.

Casey Stoner, ancora dolorante per i problemi alla schiena che ha sofferto ieri in gara, ha provato la nuova forcella 2011 con diversi setting idraulici e due nuove specifiche di gomme Bridgestone.

Dopo l’entusiasmante vittoria del Gran Premio del Portogallo, Dani Pedrosa ha scelto di completare solo 17 giri perché affaticato per la recente operazione e il grande sforzo fatto ieri per mantenere un ritmo altissimo per i 28 giri della gara. Pedrosa ha provato una frizione modificata per cercare di ridurre il saltellamento della ruota posteriore.

Anche Andrea Dovizioso ha provato con soddisfazione una nuova frizione che riduce il saltellamento dietro. Il pilota italiano ha completato inoltre una prova di gomme per Bridgestone.

Casey Stoner 1’36’’602

“Non avevamo nuovo materiale, così abbiamo provato una nuova frizione che lavora bene, ma che non porta vantaggi rispetto a quella che usiamo. Bridgestone ha portato delle gomme, nuove nella costruzione e nella mescola, che hanno funzionato molto bene, soprattutto sul lato sinistro. Abbiamo utilizzato la nuova forcella 2011 con buone sensazioni e sembra risolto il problema di chattering, che avevamo avuto la scorsa volta che l'avevo provata. E’ un buon passo avanti perché la nuova forcella lavora meglio sulle buche e in frenata, così penso che la userò a Le Mans. Questa mattina mi faceva molto male la schiena ed era difficile guidare. Fortunatamente la situazione è migliorata durante la giornata e spero di poter recuperare presto”.

Andrea Dovizioso 1’37’’460
“Oggi abbiamo provato una nuova frizione che ci ha dato un riscontro molto positivo perché riduce il saltellamento della ruota posteriore. Abbiamo provato inoltre due diversi set up che hanno migliorato la stabilità in frenata. In generale abbiamo fatto un buon lavoro e mi sono sentito più a mio agio sulla moto rispetto al weekend di gara. Bridgestone ha portato due nuove gomme posteriori, la sensazione non è stata delle migliori perché abbiamo avuto un po’ di chattering sul davanti. Comunque si è trattato di un test importante e arriveremo a Le Mans più competitivi”.

Dani Pedrosa 1’37’’679
“La spalla va un po’ meglio grazie all’effetto dei miorilassanti che ho preso ieri sera, ma fa ancora male. Ho fatto alcuni giri con la moto che ho usato in gara e mi sono accorto subito che non sarei stato in grado di svolgere l’intero programma di lavoro pensato per oggi. Ho provato una frizione modificata per cercare di ridurre il saltellamento posteriore che abbiamo quando rilasciamo la frizione. E’ un peccato non aver potuto approfittare di questa giornata di test perché volevamo provare anche la nuova forcella 2011 e un ammortizzatore per avere più trazione, ma purtroppo non è stato possibile. Aspettando il GP di Francia, cercherò di riposare del tutto per tre-quattro giorni e recuperare un po’. Devo controllare quale tecnica usare per rilassare i muscoli. Vorrei arrivare a Le Mans in buona forma e con i muscoli più distesi”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi