I collaudatori in pista a Sepang

Sono iniziati i test della MotoGP in Malesia

Redazione

04.02.2010 ( Aggiornata il 04.02.2010 11:11 )

SEPANG – In Malesia, la prima giornata di prove libere della MotoGP, ha visto scendere in pista i collaudatori delle Case. Norihiko Fujiwara e Wataru Yoshikawa (Yamaha Factory), Kosuke Akiyoshi(Repsol Honda Team), Nobuatsu Aoki (Rizla Suzuki MotoGP) e, l'unico non giapponese, Vittoriano Guareschi (Ducati Marlboro Team) sono stati i protagonisti di questo "day1" dove hanno esordito tutti i prototipi ufficiali 2010.

Non ci sono tempi tempi ufficiali, anche se dal box Yamaha sono trapelati i tempi, praticamente identici, di Yoshikawa e Fujiwara: 2'07''34. Per quanto riguarda Honda, Alberto Puig (manager di Pedrosa) ha seguito da vicino tutti i dettagli di questa giornata con Akiyoshi e nel box era presente anche Livio Suppo, per la prima volta in veste Repsol.

La giornata si è sviluppata sulla messa a punto di entrambe le RC212V dotate di un motore leggermente modificato per far fronte alle modifiche del regolamento.

In casa Ducati, il team manager e collaudatore Vittoriano Guareschi è stato il primo ha chiudere la propria giornata di test (intorno alle 14,30 ora locale) e ha dichiarato: "abbiamo parecchio da provare: tre forcelloni di differente rigidità perché il pilota trovi il feeling ideale e due differenti carene che proverà domani Nicky per iniziare". "Il forcellone è fondamentale soprattutto qui dove c'è un consumo di gomme elevato dovuto al caldo, mentre le carene sono una simile al modello 2009 e una che abbiamo utilizzato solo nelle ultime 4 gare. Inoltre dovremo continuare a lavorare sulla messa a punto e con le sospensioni".

Intorno alle 16 ora locale c'è stato un piccolo break dovuto all'arrivo della pioggia. Domani alle 3 del mattino ora italiana, in pista i piloti ufficiali della classe regina.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi