Temi caldi
Rinnovato di altri cinque anni l’accordo tra Dorna ed il tracciato tedesco per ospitare ancora il Gran Premio di Germania nelle prossime stagioni
Marco Pezzoni
15 lug 2025
Appassionati tedeschi della MotoGP, rallegratevi! Il Sachsenring rimarrà nel calendario del Motomondiale fino almeno al 2031. Nella giornata di oggi, infatti, è stato firmato l’accordo per il rinnovo quinquennale che lega il toboga tedesco a Dorna e dunque il Gran Premio di Germania continuerà a stare sul tracciato della ex Germania Est.
L’obiettivo, con questo nuovo accordo, è quello di provare a stabilire nuovi record di affluenza di pubblico, dopo quello registrato durante il weekend appena passato con oltre 250000 persone nelle tre giornate.
A margine dell’annuncio del rinnovo hanno parlato il Primo Ministro della Sassonia, il Presidente di ADAC Sport ed il CEO di Dorna
Michael Kretschmer ha dichiarato: “Questa è la patria delle corse. Sosteniamo il Sachsenring perché vogliamo supportare la regione della Sassonia sud-occidentale e amiamo gli sport motoristici. È fantastico sapere che potremo assistere al Gran Premio della Germania, qui al Sachsenring, almeno fino al 2031. Abbiamo una lunga tradizione di corse in questa regione. E nel 2027 festeggeremo il nostro centenario al Sachsenring. Il nuovo record di presenze registrato nel fine settimana appena concluso ha dimostrato ancora una volta quanto è grande la nostra passione. Conferma inoltre il fascino di questa importante gara, nonché del Sachsenring, ben oltre i confini della Sassonia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a garantire il futuro del Gran Premio, aiutando a promuovere e rafforzare le corse in Germania."
Gerd Ennser ha spiegato: “L’appuntamento della MotoGP al Sachsenring è l'evento motoristico più significativo del nostro Paese, con oltre un quarto di milione di presenze. Il nostro obiettivo è continuare in questa storia di successo. Abbiamo così raggiunto un accordo con la MotoGP per garantire che il Gran Premio si svolga al Sachsenring ancora a lungo. L'evento è estremamente popolare in tutta la regione. Continueremo a organizzare il Gran Premio in Sassonia grazie all'eccellente collaborazione con il primo ministro Kretschmer e il governo dello Stato della Sassonia."
In conclusione, Carmelo Ezpeleta ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare che correremo in Germania fino al 2031. Si tratta di un mercato importante per la MotoGP, nonché di un evento fantastico per i 250.000 spettatori che ogni anno ci raggiungono al Sachsenring per battere i record di presenze. Non vediamo l'ora di stabilirne di nuovi insieme al promotore, ADAC. Un grazie a loro e al governo della Sassonia per l’impegno espresso nei confronti della MotoGP. Dobbiamo anche ringraziare i fan, per aver reso questo evento incredibile."
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90