Martin da favola, crollo Bezzecchi: la classifica 2024 e 2023 a confronto

Martin da favola, crollo Bezzecchi: la classifica 2024 e 2023 a confronto© Luca Gorini

Jorge ha invertito la rotta in termini di costanza, mentre Marco ha poco più di un terzo dei punti dello scorso anno. Vola Marquez, Bagnaia regge l'urto

15.05.2024 ( Aggiornata il 15.05.2024 14:31 )

Cinque Gran Premi sono in archivio, ed è tempo di primi bilanci. In particolare in relazione alla passata stagione, tra piloti che hanno decisamente migliorato il proprio bottino, altri che sono rimasti stabili ed altri ancora che hanno raccolto decisamente meno.
 
Chi merita certamente degli elogi da questo punto di vista è Jorge Martin, che rispetto al 2023 ha raccolto ad oggi ben 49 punti in più, con i 129 attuali contro gli 80 di un anno fa. Nella passata stagione fu del resto l’inizio complicato a mettere i bastoni tra le ruote allo spagnolo nella lotta per il titolo: lezione più che imparata da Jorge, che si è finora dimostrato il più costante – al netto dello zero di Jerez – nonché spesso il più veloce, riuscendo a mettere insieme un piccolo tentativo di fuga.

Bagnaia stabile, salto in avanti di Marquez

Il grande balzo in avanti compiuto da Martin fa “sfigurare” quanto ottenuto finora da Pecco Bagnaia, che in realtà è pienamente in linea con quanto raccolto l’anno scorso, ossia quando ha conquistato il suo secondo titolo in MotoGP. Sono solo 3 infatti le lunghezze che separano il Bagnaia 2024 da quello 2023, a favore del secondo. Pecco ha commesso meno errori in questa prima parte di stagione, ma gli imprevisti nelle Sprint stanno facendo la differenza.
 
Ad ogni il pilota – tra quelli ai piani alti della classifica – ad aver migliorato maggiormente il proprio bottino di punti da una stagione all’altra non è Martin, bensì – comprensibilmente – Marc Marquez. Il passaggio in Ducati ha dato gli esiti sperati con Marc già sul podio due volte nelle gare domenicali nonché a quota 89 punti, contro gli appena 12 della passata stagione.
 
In grande crescita anche Maverick Vinales – 32 punti in più rispetto allo scorso anno – e Fabio Di Giannantonio, a quota 47 contro i 22 del 2023, quando la sua prima parte di stagione è stata caratterizzata da diverse difficoltà. Oggi invece il romano è il primo in termini di punti del suo team, visto anche il drastico calo di Marco Bezzecchi, il pilota con la differenza punti peggiore tra quelli che l’anno scorso di questi tempi occupavano le prime posizioni. Dopo 5 GP infatti Marco ha ora 36 punti, contro i 93 della passata stagione, quando a questo punto dell’anno aveva già ottenuto ben due successi domenicali, in Argentina e proprio a Le Mans.

Pagelle MotoGP, Francia 2024: Martin al top, tutti i voti di Motosprint

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi