Temi caldi
Una sigla, un dettaglio, spesso per passare alla storia basta veramente poco o perlomeno così è per questi dieci modelli
11 dic 2023 (Aggiornato alle 15:01)
Quando una moto, e le sue eredi, passano alla storia con il nome di “serie perfetta” ci sarebbe poco da aggiungere. La 916 e le successive 996 e 998, hanno fatto la storia del mondiale SBK tra il 1994 e il 2002 vincendo 6 titoli piloti in 9 anni di corse grazie a Carl Fogarty, Troy Corser e Troy Bayliss, ultimo a portare al successo la “serie perfetta” prima dell’arrivo della 999 F03 che aprì un nuovo ciclo di vittorie per la casa di Borgo Panigale. Telaio ovviamente in traliccio di tubi d’acciaio, motore bicilindrico a L con la cilindrata che è salita dai 916cc ai 998cc col passare degli anni. Sicuramente l’essere la Ducati più vincente della storia ha aiutato il successo commerciale, ma siamo certi che anche senza tutte quelle vittorie in pista le linee disegnate da Massimo Tamburini l’avrebbero resa, ancora oggi, una delle moto più belle di sempre.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90