È morto Gianfranco Castiglioni, ex patron della Cagiva

Assieme al fratello Claudio portò in alto il celebre marchio varesino. Dal 2000 si impegnò anche nel mondo del basket

È morto Gianfranco Castiglioni, ex patron della Cagiva
© GpAgency

Christian CaramiaChristian Caramia

11 nov 2021 (Aggiornato alle 15:43)

Un’altra brutta notizia per il mondo del motociclismo. Mercoledì 10 novembre è venuto a mancare Gianfranco Castiglioni, che assieme al fratello Claudio portò in alto il nome della Cagiva.

Aveva 80 anni.

Motociclismo in lutto: è morto Paul Smart

Amore per lo sport


Si deve a Gianfranco e Claudio il rilancio dell'azienda di famiglia, nel 1978, quando avvenne l’acquisto degli impianti di produzione della società AMF-Harley Davidson. Seguirono altre vicende industriali, come l’acquisto di marchi come Ducati, Husqvarna, MV Agusta, in parallelo con le avventure in pista nei vari campionati, dal Motomondiale alla Dakar 

Castiglioni fu anche Presidente di Pallacanestro Varese dal 2000 al 2010, raccogliendo l'eredità della famiglia Bulgheroni. 

Tra i tanti messaggi di cordoglio giunti in memoria dell’imprenditore varesino, citiamo quello del Cagiva Club Italia: “Questo non è il periodo giusto per gli amici dell’elefantino: poche ore fa abbiamo appreso la notizia che Gianfranco Castiglioni ci ha lasciati, una perdita importante per tutti noi. È stato un onore conoscerti, grazie per averci spronato ad andare avanti. Fai buon viaggio”.

Castiglioni lascia i figli Claudio Maria e Davide, che assieme alla moglie Santa gli sono stati vicini in questo periodo segnato dalla malattia che lo ha portato via.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Germania: Joe Roberts sorprende tutti nelle FP1, decimo Celestino Vietti

L'americano apre le danze del week-end del Sachsenring precedendo Jake Dixon e Manuel Gonzalez. Solo ventiduesimo Tony Arbolino

Moto3, Quiles: “Il Sachsenring lo conosco già. Guardo al podio, e perché no, alla vittoria”

Il debuttante arriva in Germania con alte aspettative, ben sicuro delle sue potenzialità, con sempre più esperienza nella classe
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi