MotoE GP Francia, Qualifiche: Granado firma la E-Pole bagnata

Il brasiliano del team One Energy scatterà davanti a Pons e Matteo Ferrari. Pioggia di giri cancellati a causa delle varie cadute e delle bandiere seguenti

MotoE GP Francia, Qualifiche: Granado firma la E-Pole bagnata
© Milagro

Marco PezzoniMarco Pezzoni

15 mag 2021

A Le Mans, si sa, il tempo è molto ballerino e può capitare lo scroscio d’acqua da un momento all’altro. E così è stato. La pioggia ha fatto slittare l’inizio della E-Pole della MotoE in attesa che le condizioni permettessero ai piloti di scendere in pista.

Quella che doveva essere una Superpole, è stata modificata in un turno unico di qualifica da 12 minuti, ripresa dopo l’iniziale bandiera rossa per lo scroscio d’acqua sceso sul tracciato Bugatti di Le Mans.

Nelle prime battute è del turno è successo praticamente di tutto. Miglior giro di Aegerter in 2’03”4, 2 decimi più veloce di Granado. Tulovic finisce a terra alla curva 3 nel suo secondo giro, seguito a poca distanza da Yonny Hernandez. Il colombiano ha poi chiuso in P9 la sua qualifica.

Granado migliora il tempo dello svizzero ma poi cade anche lui alla curva 3 senza peraltro riuscire più a ripartire. La qualifica, orfana di Tulovic, Hernandez e del brasiliano prosegue con Pons ed Aegerter a darsi battaglia a suon di giri veloci.

E mentre Pons scende a 1’58”3 ed Aegerter prova a migliorare il tempo dello spagnolo riuscendoci, davanti allo svizzero cade Casadei proprio all’ultima curva. Il tempo di Aegerter viene in un primo momento convalidato e lo svizzero va al parco chiuso a festeggiare la sua E-Pole. Sembra cosa fatta con Pons ed Okubo in prima fila e Zaccone migliore degli italiani in seconda fila con il quarto tempo.

A causa però delle varie cadute, alcuni giri vengono cancellati. Tra questi c’è quello del poleman Dominique Aegerter che viene retrocesso. Granado “eredita” la E-Pole dallo svizzero. Retrocesso anche Hikari Okubo mentre Miquel Pons mantiene la sua seconda posizione. Iwema e Pires hanno visto i loro giri cancellati per aver ecceduto il numero di giri consentito.

La classifica ufficiale


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, Muñoz firma le fp2 davanti a Rueda per 6 millesimi

Un trio spagnolo completato da Piqueras apre la classifica della mattina, con Dennis Foggia che ottiene il quarto miglior tempo. Top 5 per Quiles

GP San Marino, A.Fernandez: “Pregavo di essere competitivo con qualcuno”

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi