Editoriale del Direttore: che avete fatto?

La scelta della placca e il rientro affrettato potrebbero condizionare una carriera da potenziale “più grande di tutti i tempi”

Editoriale del Direttore: che avete fatto?

Federico PorrozziFederico Porrozzi

9 dic 2020 (Aggiornato alle 14:52)

Otto ore e mezza di intervento. Anche senza una specializzazione in ortopedia, è possibile capire che la terza operazione a cui si è sottoposto Marc Marquez poco prima che questo numero andasse in stampa, non è stata certo di “routine”: l’inserimento di una nuova placca e l’innesto di cresta iliaca, effettuati da una numerosa equipe di luminari, sono serviti per provare a recuperare una settimana di azzardi, vissuta lo scorso luglio.

I pareri di Costa e Di Sanzo


Come evidenziato anche dal Dott. Costa e dal Dott. Di Sanzo, due specialisti nei recuperi degli sportivi, interpellati da noi di Motosprint nelle scorse settimane, l’inserimento di un chiodo invece della placca, un immediato trapianto osseo e l’assoluto riposo avrebbero probabilmente evitato questo lungo ritardo nel recupero dell’atleta più “prezioso” del motociclismo attuale. Condizionandone il futuro, probabilmente a medio e lungo termine.

Carriera di Marc a rischio?

Perché la sempre cattiva consigliera fretta e le esigenze del Circus e degli sponsor, unite al desiderio di rientro immediato da parte di un pilota che vive di competizione (come biasimarlo?) e forse a prese di posizione errate da parte dei medici e dello stesso team, potrebbero portare a conseguenze inaspettate pochi mesi fa. A rischio è la carriera del pilota potenzialmente più forte della storia del motociclismo. Colui che, con i suoi 27 anni e il suo immenso talento, avrebbe tutti i numeri per insidiare il record di titoli del più grande di tutti, Giacomo Agostini. A questo punto, ci viene da dire, omero destro permettendo. E la domanda del titolo di questo editoriale sorge spontanea…

MotoGP, caso Marc Marquez: siamo tutti responsabili

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Melandri: "Aprilia 2015? Moto non pronta, mi vergognavo a uscire dal box"

In quell’anno il ravennate lasciò la categoria regina a metà stagione e oggi ha raccontato i motivi dietro quella dura decisione

MotoGP: Jorge Martin sarà in pista a Brno

Da Aprilia confermano la presenza in pista dello spagnolo la prossima settimana, previa visita medica per ottenere il fit to race
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi