Nel 1997 il pilota di Tavullia ha conquistato il suo primo campionato del mondo in 125
Era il 31 Agosto di 20 anni fa, quando il pilota di Tavullia, alla fine del GP di Brno, si caricò sulle spalle un numero 1 gigante, simbolo di chi, per la prima volta, diventa campione del mondo.
RICORDO INDIMENTICABILE - Capelli ricci e biondi, occhi azzurri sbarrati e il solito sorriso da furbetto mentre sul podio, con una corona di alloro che gli cinge le spalle, abbraccia papà Graziano. Sono ricordi indelebili per chi c'era, ricordi destinati a durare nel tempo e che i suoi fans, oggi, non hanno tardato a condividere con il mondo social.
UN TUFFO NEL PASSATO - E’ il 1996 quando Valentino, in sella all'Aprilia, partecipa per il primo anno al Motomondiale in classe 125 e, durante questo anno, ottiene la sua prima vittoria nel Gp della Repubblica Ceca. Ma è nel successivo, il 1997, che però esplode il fenomeno Rossi, con i suoi numerosi successi e le sue gag che sanno catturare l'attenzione del pubblico: tutti, a fine gara, si aspettano un suo siparietto, e intanto i circuiti si riempiono sempre più di gente.
IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE - Nel'97 la vittoria del primo campionato, la prima di una lunga serie che lo vedrà protagonista fino ad oggi di ben 9 Mondiali (l'ultimo risale al 2009) vinti tra le classi 125, 250, 500 e Motogp. Oggi quindi, i festeggiamenti sono tutti per lui, tanto che le pagine dei maggiori social gli dedicano vere e proprie dichiarazioni d’amore: “ne è passato di tempo da quel giorno – scrive un fan che ha dedicato al 46 un intero profilo Instagram – e in questi 20 anni Vale ha dovuto affrontare cinque cambi di cilindrata, quattro cambi di moto e quattro generazioni di avversari ma lui è sempre qui sul trono del numero uno”.
Link copiato