Problemi alla frizione limitano Dovizioso

La Ducati GP15 di Dovizioso fa le disse nelle qualifiche e manda a monte il gran lavoro del romagnolo e della squadra in questi giorni.
Problemi alla frizione limitano Dovizioso

29 ago 2015

Qualifiche difficili, difficilissime quelle di Andrea Dovizioso a Silverstone. Il pilota romagnolo ha avuto seri problemi di frizione durante la ricerca del suo giro migliore, al punto da fargli fare anche un dritto, per lui alla fine solo un dodicesimo tempo che vale la quarta fila dello schieramento. "Fino a questa mattina ero molto contento perché avevamo un buon feeling con la moto, che mi permetteva di guidare con un buon passo. Credevo, prima delle qualifiche, di potermi giocare nella migliore delle ipotesi la terza o quarta posizione per la gara. Qui è fondamentale partire davanti e invece nel turno decisivo abbiamo avuto un problema alla frizione. Non si tratta di un problema nuovo, lo ricordo sin da quando sono arrivato in Ducati, a volte si riesce a limitare, altre volte come questa no". Un problema conosciuto che ha vanificato molto lavoro quindi. "Sono deluso, non ci voleva, perchè si lavora tanto e si è lavorato moltissimo Lunedì scorso a Misano per esempio, abbiamo provato prendendo dei rischi perchè la pista non era completamente asciutta, ci siamo impegnati per migliorare e poi si vanifica tutto, sono cose che fanno girare le “balle” Sarà un grande limite domani partire dalla quarta fila”. Se non ci fosse stata la frizione come sarebbe andata? “Sono molto realista e anche se nel 2014 avevo fatto molto bene, so bene il livello della moto che ho a disposizione in questo momento rispetto a quelli davanti che stanno andando troppo forte. L’obiettivo era ridurre il gap e inserirmi nella terza o quarta posizione. Secondo me stavamo andando bene, peccato".

Luca Bologna

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Road Races, Bottalico inarrestabile: è bi-campione europeo Hill Climb!

Maurizio ha dominato l'appuntamento tedesco di Luckendorf, assicurandosi il titolo continentale sia in Superbike che in Supersport con tanto di nuovo record

Road Races: l’IRRC dice addio alla classe Superbike, dal 2026 debutta la Super Twin

Un mix tra i costi sempre più elevati nella gestione delle moderne SBK e la volontà di migliorare la sicurezza dei piloti ha spinto alla cancellazione della top class
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi