Che inizio al Tourist Trophy 2025: Todd batte Dunlop e trionfa in Superbike

Davey ha beffato Michael per un singolo secondo dopo oltre 240 km di gara, centrando il terzo successo in carriera. A podio anche Dean Harrison
Che inizio al Tourist Trophy 2025: Todd batte Dunlop e trionfa in Superbike
© IOMTT

Dopo una settimana di prove segnata fortemente dalla pioggia, sono finalmente cominciate le gare del Tourist Trophy sull'Isola di Man con la classe Superbike, accorciata a quattro giri al posto dei sei inizialmente previsti ma davvero memorabile grazie ad una lotta al vertice decisa sul filo dei secondi. Dopo oltre 240 chilometri percorsi, Davey Todd ha trionfato tra le “big bikes” centrando così il terzo successo in carriera sul Mountain Course dopo una lunghissima lotta con Michael Dunlop.

WMX: Kiara Fontanesi vince in Germania

Lotta tra BMW per la vittoria, Harrison completa il podio


Quella tra Todd e Dunlop è stata una lotta tra BMW vinta dal portacolori del team 8TEN Racing (unico alfiere della squadra dopo l'incidente di Peter Hickman in prova) per appena 1.2 secondi sul 29 volte vincitore. Tra l'altro, entrambi hanno girato ad oltre 135 miglia orarie di media all'ultimo giro dimostrando di essere davvero in grande spolvero, visto che l'unico in grado di tenere almeno in parte il loro ritmo è stato Dean Harrison con la Honda ufficiale, terzo a ben 43 secondi dai due mattatori.

A proposito di Harrison, il mannese Nathan ha ottenuto uno straordinario quarto posto centrando il miglior risultato (ed il miglior giro a 132.9 di media) in carriera, con il rientrante Davo Johnson a completare la Top 5 su una delle poche Kawasaki al via. Ritirato il 16 volte vincitore Ian Hutchinson, mentre per quanto riguarda gli italiani troviamo Stefano Bonetti in un ottimo 22° posto e Maurizio Bottalico 27° in quella che è stata la sua prima gara con le 1000. Un risultato incoraggiante in vista delle prossime giornate.

EMX125: poker di Faure, Alvisi sempre in rosso

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIVS: Lardori si impone allo Spino, che duello tra Peticca e Piva!

Va al toscano specialista del quad l’assoluta della due giorni a Pieve Santo Stefano, podio per Luca Pedersoli nella Super Open 1000

Tourist Trophy, McGuinness: “Un onore essere stato l'ultimo compagno di Joey Dunlop”

Il 23 volte vincitore ci ha raccontato cosa rende speciale l'Isola di Man: “Non c'è nulla in grado di prepararti a questa gara. Nel 1982 ero uno spettatore: fu amore a prima vista”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi