IRRC: David Datzer vince il titolo a Frohburg, in memoria di Salvadori

IRRC: David Datzer vince il titolo a Frohburg, in memoria di Salvadori

Il road racer tedesco ha vinto il campionato nella classe SBK, dedicando il successo a Luca: “Eri un amico, abbiamo riso tanto insieme. Questa vittoria è per te”

16.09.2024 ( Aggiornata il 16.09.2024 10:32 )

Il fine settimana di Frohburg avrebbe dovuto rappresentare una festa di fine stagione per i piloti dell'International Road Racing Championship, trattandosi dell'ultimo round del 2024 con entrambi i titoli ancora da assegnare e tantissimi volti noti del panorama stradale al via. Purtroppo, com'è ormai ben noto il tutto è stato fortemente segnato dalla tragica scomparsa di Luca Salvadori all'inizio di Gara 1 della classe Superbike, episodio che ha reso il clima ben più pesante.

Tuttavia, una volta comunicata la scomparsa del pilota italiano, ai road racers è stato permesso di scegliere se correre o no le due manche finali della stagione. Chiaramente, la quasi totalità ha deciso di gareggiare, ricordando al contempo l'amico e rivale scomparso; i titoli sono poi andati a Marek Cerveny in Supersport (per la terza volta consecutiva) e a David Datzer in Superbike. E proprio il tedesco, ha deciso di dedicare questo importante successo all'amico e rivale scomparso.

Il ricordo di Datzer: “Sognavamo di correre insieme il TT”


Non so ancora come gestire le emozioni in questo momento”, ha detto David dopo il successo ricordando i numerosi momenti passati con Salvadori nel paddock dell'IRRC. “Sono profondamente dispiaciuto per la sua scomparsa dopo l'incidente. Qui a Frohburg, così come a Hengelo e a Schleiz, abbiamo parlato e riso tanto insieme, discutendo anche a proposito di un futuro Tourist Trophy in cui avremmo magari gareggiato entrambi. Questa vittoria in Superbike la dedico a te, visto che probabilmente, per quanto andavi forte, sarebbe stata tua”.

Capirossi: "MotoGP o 500? Un campione resta tale in qualsiasi epoca" | Esclusiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi