IRRC: David Datzer vince il titolo a Frohburg, in memoria di Salvadori

Il road racer tedesco ha vinto il campionato nella classe SBK, dedicando il successo a Luca: “Eri un amico, abbiamo riso tanto insieme. Questa vittoria è per te”

Il fine settimana di Frohburg avrebbe dovuto rappresentare una festa di fine stagione per i piloti dell'International Road Racing Championship, trattandosi dell'ultimo round del 2024 con entrambi i titoli ancora da assegnare e tantissimi volti noti del panorama stradale al via. Purtroppo, com'è ormai ben noto il tutto è stato fortemente segnato dalla tragica scomparsa di Luca Salvadori all'inizio di Gara 1 della classe Superbike, episodio che ha reso il clima ben più pesante.

Tuttavia, una volta comunicata la scomparsa del pilota italiano, ai road racers è stato permesso di scegliere se correre o no le due manche finali della stagione. Chiaramente, la quasi totalità ha deciso di gareggiare, ricordando al contempo l'amico e rivale scomparso; i titoli sono poi andati a Marek Cerveny in Supersport (per la terza volta consecutiva) e a David Datzer in Superbike. E proprio il tedesco, ha deciso di dedicare questo importante successo all'amico e rivale scomparso.

Il ricordo di Datzer: “Sognavamo di correre insieme il TT”


Non so ancora come gestire le emozioni in questo momento”, ha detto David dopo il successo ricordando i numerosi momenti passati con Salvadori nel paddock dell'IRRC. “Sono profondamente dispiaciuto per la sua scomparsa dopo l'incidente. Qui a Frohburg, così come a Hengelo e a Schleiz, abbiamo parlato e riso tanto insieme, discutendo anche a proposito di un futuro Tourist Trophy in cui avremmo magari gareggiato entrambi. Questa vittoria in Superbike la dedico a te, visto che probabilmente, per quanto andavi forte, sarebbe stata tua”.

Capirossi: "MotoGP o 500? Un campione resta tale in qualsiasi epoca" | Esclusiva

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIVS, San Marino: Bottalico vince l’assoluta, Manici fa 23!

Il parmigiano è campione nella Naked, assegnati tutti i titoli ad eccezione di quelli di 600 e 1000 con il campano tornato leader a un solo round dal termine

Road Races, Bottalico inarrestabile: è bi-campione europeo Hill Climb!

Maurizio ha dominato l'appuntamento tedesco di Luckendorf, assicurandosi il titolo continentale sia in Superbike che in Supersport con tanto di nuovo record
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi