Così come nel 2022, Davey ha vinto la gara più importante dell'evento sul Billown Circuit, dove ha brillato anche Michael Dunlop: ecco com'è andato il Championship Day
Dopo una prima giornata di gara ed un mercoledì senza azione a causa del maltempo, al Billown Circuit sull'Isola di Man si è svolto il Championship Day, ovvero il “main event” della Southern 100 con tutte le categorie in azione. A vincere (anzi, a difendere con successo) il titolo di “Solo Champion” è stato Davey Todd, già al top al Senior TT circa un mese fa sul Mountain Course, mentre il titolo nei Sidecar è stato vinto dall'equipaggio Birchall/Rousseau. Partendo dalle “big bikes”, andiamo a vedere cos'è successo nelle numerose gare che hanno chiuso un'edizione 2024 con più di un protagonista.
Il WorldWCR fa tappa a Donington, con la Herrera a punteggio pieno
Partendo appunto dalle Superbike, la corsa più importante è stata la Solo Championship Race, dove uno straordinario Davey Todd è riuscito a difendere il titolo vinto nel 2022 (nel 2023 l'evento venne annullato dopo il tragico incidente avvenuto nelle prove) salendo sul gradino più alto del podio con la BMW M 1000 RR del team Milwaukee by TAS Racing dopo un'intensa battaglia con Michael Dunlop sulla Honda CBR1000RR-R del team Hawk Racing, mentre a completare il podio è stato il sempre competitivo Dean Harrison, anche lui su Honda.
Stessi nomi ma posizioni diverse nella Senior Race andata in scena poche ore prima, nella quale è stato Michael Dunlop a trionfare davanti a Davey Todd e a Dean Harrison. Dunlop chiuderà la Southern 100 di quest'anno raggiungendo il traguardo delle 24 vittorie in carriera, avvicinandosi così alla leadership di Ian Lougher, tuttora il più vincente di sempre al Billown Circuit con ben 32 trionfi in bacheca.
Gira pagina per le altre categorie
1 di 2
AvantiLink copiato