Tourist Trophy 2024: Ian Hutchinson verso il ritorno in gara?

Dopo aver superato un grave problema di salute, la leggenda delle corse su strada (e 16 volte vincitore al TT) potrebbe ripresentarsi ai nastri di partenza

Tourist Trophy 2024: Ian Hutchinson verso il ritorno in gara?
© IOMTT

Tra i piloti che hanno fatto la storia del Tourist Trophy, non si può non annoverare Ian Hutchinson. Ormai 44enne, il road racer britannico ha conquistato ben sedici vittorie in carriera nella corsa su strada più antica e prestigiosa al mondo (piazzandosi al quinto posto tra i più vincenti all-time e al quarto tra i piloti di moto), ma detiene anche un importante record tuttora imbattuto.

“Hutchy” è infatti l'unico ad essere riuscito a vincere cinque gare in una singola edizione, avendo trionfato nel 2010 in tutte le corse a cui ha preso parte (Superbike, Superstock, Senior TT ed entrambe le manche della Supersport). Complice l'arrivo di una seconda manche per Superstock e Supertwins, Michael Dunlop e Peter Hickman si sono avvicinati quest'anno, ma hanno chiuso con quattro successi a testa lasciando al centauro di Bingley questo particolare primato.

TT: Peter Hickman pilota e team manager anche nell'edizione 2024

Hutchinson: dai problemi di salute al possibile ritorno


Lo scorso mese di febbraio, mentre si preparava in Spagna in vista della nuova stagione, Ian è stato colpito da un malore improvviso durante un allenamento in bici. Un incidente che l'ha costretto a restare lontano dai campi di gara per tutto l'anno vedendo anche la propria licenza revocata per la stagione 2023, dovendosi accontentare di una presenza al Tourist Trophy come opinionista televisivo.

Tuttavia, come riportato dalla BBC, a quanto pare una volta concluso l'anno Hutchinson riavrà la sua licenza potendo così tornare a correre se ulteriori controlli non dovessero evidenziare anomalie. Dopo anni estremamente difficili, segnati anche da un terribile infortunio alla gamba, sembra che finalmente “Hutchy” possa tornare a gareggiare. Riuscirà a rientrare ad alto livello sull'Isola di Man già nel 2024?

CIV SSP: Axon Seven Team al via con Antonio Sorrentino

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Road Races, Bottalico: “Tourist Trophy e Classic TT? Due mondi diversi”

Maurizio ha debuttato nell'evento sull'Isola di Man riservato alle moto d'epoca, modificando il proprio approccio sul Mountain Course: ecco cosa ci ha svelato

Classic TT: Jordan vince una Historic Junior “sprint”, Top 10 per Bottalico

Seppur accorciata ad un solo giro causa meteo, la gara delle “piccole” non ha deluso le aspettative con Paul in trionfo davanti a Harrison. Ottimo nono posto per Maurizio
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi