A vincere è stato lo spagnolo Victor Lopez, ma i due piloti tricolore hanno disputato una gara da assoluti protagonisti, entrambi in sella alle Paton
E' una grande Italia, quella presente al Manx Grand Prix 2023. Già nelle prove, Andrea Majola e Maurizio Bottalico avevano dimostrato di poter essere altamente competitivi nella classe Junior, ma in gara si sono superati, riuscendo a salire entrambi sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione al termine dei quattro estenuanti giri della corsa sull'iconico Mountain Course.
A salire sul gradino più alto del podio è stato lo spagnolo Victor Lopez con la Paton S1-R del team ILR, il quale nonostante un pit stop più lento rispetto ai diretti rivali è riuscito a fare la differenza nell'ultima tornata precedendo in classifica Majola e Bottalico, anche loro su Paton, i quali possono essere comunque altamente soddisfatti dopo una corsa da assoluti protagonisti dall'inizio alla fine.
Menzione d'onore anche per Salvo Sallustro, bravo a prendere parte alla corsa in veste di newcomer dopo una brutta caduta (senza colpe) in cui è stato coinvolto in prova. Sfortunato invece, a proposito di newcomers, il mannese Joe Yeardsley: dominatore nel primo giro di gara, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo l'intertempo di Glen Helen nel secondo passaggio a causa di problemi tecnici, dicendo così addio ai propri sogni di gloria.
Il suo ritiro ha certamente scombinato le carte in gioco, ma le emozioni, specialmente per i colori italiani, non sono assolutamente mancate. A conferma di come, dopo il grande successo di Francesco Curinga dello scorso anno, l'Italia stia continuando a brillare sul tracciato stradale più impegnativo e prestigioso al mondo.
CIV SSP: Lorenzo Dalla Porta ed Evan Bros wild card al Mugello
Link copiato