Road Races: Sweeney e Browne, che spettacolo alla Skerries 100!

Road Races: Sweeney e Browne, che spettacolo alla Skerries 100!

I due road racer hanno infiammato l'evento a suon di sorpassi e controsorpassi, in un weekend svoltosi finalmente senza alcun problema dal punto di vista della sicurezza

06.07.2022 ( Aggiornata il 06.07.2022 11:30 )

Dopo il triste epilogo di Kells, il mondo delle corse su strada ha fatto tappa in uno dei tracciati più stretti ed estremi del calendario National: la Skerries 100. Divenuta celebre negli ultimi anni anche per via della tragica scomparsa di William Dunlop nel 2018, quest'anno ha regalato grandi emozioni e gare disputate regolarmente senza intoppi, con Michael Sweeney e Mike Browne assoluti protagonisti.

Sweeney “re” nella gara di casa


Il miglior pilota dell'evento è stato proprio Michael Sweeney, imbattibile con le Superbike e velocissimo anche con le medie cilindrate sul proprio tracciato di casa. L'esperto centauro irlandese ha iniziato al meglio conquistando una grande vittoria nella Open Race in sella ad una BMW M1000RR, proprio davanti a Mike Browne (portacolori del Burrows Engineering) e al rientrante Darryl Tweed con la Honda del Wilson Craig Racing. Il numero 65 ha poi dominato la corsa delle Supertwins, chiudendo l'evento con un trionfo nel Grand Final, nuovamente sulla BMW.

Road Races, IRRC: esordio sfortunato per Michael Dunlop a Imatra

Browne co-protagonista


La gara più spettacolare è stata però quella della Supersport, in cui Sweeney e Browne si sono dati battaglia per tutta la durata della contesa a suon di sorpassi e controsorpassi sulle strette strade locali, dimostrandosi dei veri e propri specialisti del tracciato National. A salire sul gradino più alto del podio è stato proprio Browne con la Yamaha R6 del Burrows Engineering, con soli due decimi di vantaggio sul rivale.

Un risultato pazzesco se si pensa che, appena tre mesi fa, Mike è caduto alla Cookstown 100 rompendosi entrambe le caviglie. Il numero 16 non si è però perso d'animo e, dopo la top ten al TT, ha ottenuto una doppia vittoria a Skerries, dominando anche la gara della Moto3 con tanto di nuovo record sul giro per la categoria.

Il prossimo impegno National sarà già questo fine settimana, in cui si correrà a Walderstown, mentre l'evento principale di luglio sarà la Southern 100, dall'11 al 14 luglio al Billown Circuit sull'Isola di Man, con il ritorno in azione di numerosi “big” tra cui Michael Dunlop, Dean Harrison e Davay Todd.

Aperte le iscrizioni alla Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi