Un Casco d’Oro per Chicco, il Signore della 125

Forte di 3 mondiali 125 e 2 titoli al Nazioni, il pilota bresciano sarà insignito con il riconoscimento alla carriera durante la cerimonia dei Caschi d’Oro del 31 gennaio prossimo 

Un Casco d’Oro per Chicco, il Signore della 125
© S.Taglioni

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 17 gennaio 2025, 10:51

Un pilota senza tempo che non finisce mai di sorprendere e di regalare emozioni che persino oggi, alla soglia dei 52 anni, quando sale in moto è capace di confrontarsi con i “ragazzini” nati nel nuovo millennio. Classe 1973, la storia di Chicco Chiodi attraversa uno dei decenni più intensi del secolo scorso, i mitici anni ’90, arrivando fino ai giorni nostri.

Chiodi con la Husqvarna del team Maddii nel 1998

1991-1996, dal titolo Europeo ai 2 secondi posti iridati

Campione Europeo 125 nel 1991, nel 1992 esordisce nel Mondiale cross 125 su una KTM Farioli, le prime due stagioni sono avare di successi, nel 1993 con la Honda di Corrado Maddii termina comunque il campionato in ottava posizione tra nomi divenuti mitologici come Michael Pichon, Pit Beirer e John Van Den Berk. Nel 1994 arrivano i primi 3 successi, a Bellpuig (Spagna),  Kaposvar (Ungheria) e Borgo Maggiore (San Marino) ma il titolo va a Bob Moore (Yamaha) che fa 48 punti più di lui. Il 1995 è l’anno della grande sfida con un italiano, Alex Puzar (Honda), premiato lo scorso anno con il Casco d’Oro alla carriera, Alessio, detto da tutti Chicco anche per via della sua taglia minuta, passato alla Yamaha di Michele Rinaldi, chiude a sole 3 lunghezze dal sogno iridato, collezionando 4 successi di GP in Argentina, Repubblica Ceca, San Marino e Francia. Nel ’96 su consiglio di Rinaldi (altro pilota premiato col Casco d’Oro alla carriera), passa in 250 ma le cose non vanno per il meglio e conclude la stagione anticipatamente con un molto rotto, senza salire mai sul primo gradino del podio, in un mondiale che va a Stefan Everts (Honda).

Chiodi con la Yamaha del Team Ceres 71 @S.Taglioni

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading