VENT MOTO: NUOVO ASSETTO SOCIETARIO E PROGETTI IN SVILUPPO

VENT Moto, azienda motociclistica italiana con sede a Introbio (Lecco), comunica significativi cambiamenti nella propria struttura societaria e l'avvio di nuovi progetti di sviluppo prodotto
VENT MOTO: NUOVO ASSETTO SOCIETARIO E PROGETTI IN SVILUPPO

17 set 2025

L'Ing. Ampelio Macchi è entrato nell'azionariato come socio di maggioranza, mentre l'Ing. Quirino Tironi ha assunto il ruolo di General Manager. Entrambi i professionisti portano in VENT Moto una consolidata esperienza nei settori automotive e motociclistico. Macchi, con un background internazionale nel settore automotive, si focalizzerà sulla strategia aziendale e sullo sviluppo della gamma prodotto. Tironi, esperto in gestione aziendale e nel mondo delle due ruote, coordinerà l'implementazione operativa dei progetti.

ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Il team di R&D di VENT Moto è attualmente impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e progetti di design. L'azienda sta lavorando per ampliare la propria gamma mantenendo gli standard qualitativi che caratterizzano il marchio, e puntando soprattutto sulle giovani generazioni. "Stiamo concentrando le nostre risorse sullo sviluppo di nuove motociclette", dichiara l'Ing. Ampelio Macchi. "L'obiettivo è creare soluzioni innovative che rispettino i valori di qualità, prestazioni e design tipici di VENT Moto, con l'intenzione di presentare progetti interessanti soprattutto per i giovanissimi ."

I RISULTATI SPORTIVI

La casa di Introbio sta portando risultati anche dal mondo delle competizioni sportive ottenuti in così poco tempo dall’insediamento della nuova proprietà: Vittoria nel campionato italiano minienduro classe 50cc e la spettacolare affermazione di Mattia Cagnoni su Vent 50 alla 6 Giorni di Enduro di Bergamo, dove dopo aver vinto la classe si è anche piazzato bene nell’assoluta 

PARTECIPAZIONE A EICMA 2025 VENT

Moto parteciperà a EICMA , la fiera internazionale del motociclo che si terrà a Milano nel novembre 2025. In questa occasione, l'azienda presenterà i risultati del proprio lavoro di ricerca e sviluppo. "EICMA rappresenta una vetrina importante per mostrare le nostre competenze tecniche e la nostra capacità di innovazione", commenta l'Ing. Quirino Tironi. "Quello che presenteremo è il risultato di un intenso lavoro di progettazione e rappresenta la nostra visione per attrarre i giovanissimi sia in ambito sportivo che per la mobilità quotidiana."

PROSPETTIVE FUTURE

Con la nuova struttura societaria e i progetti in corso di sviluppo, VENT Moto intende consolidare la propria posizione nel mercato motociclistico italiano e rafforzare la presenza soprattutto a livello internazionale. L'azienda continua a operare da Introbio, mantenendo il proprio legame con il territorio lombardo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sportbike e un programma rivisto: grandi novità per il Tourist Trophy 2026

Una nuova classe, ma anche un ordine diverso delle gare e maggior flessibilità per evitare le cancellazioni: ecco tutti i cambiamenti in vista della prossima edizione

Esclusiva a Fabio de Petris, Presidente e AD di BAT Italia: come si avvia una sponsorship

"La partnership con Aprilia Racing nasce dalla condivisione di valori comuni: innovazione, performance e spinta costante verso il futuro"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi