Temi caldi
17 set 2025
L'Ing. Ampelio Macchi è entrato nell'azionariato come socio di maggioranza, mentre l'Ing. Quirino Tironi ha assunto il ruolo di General Manager. Entrambi i professionisti portano in VENT Moto una consolidata esperienza nei settori automotive e motociclistico. Macchi, con un background internazionale nel settore automotive, si focalizzerà sulla strategia aziendale e sullo sviluppo della gamma prodotto. Tironi, esperto in gestione aziendale e nel mondo delle due ruote, coordinerà l'implementazione operativa dei progetti.
Il team di R&D di VENT Moto è attualmente impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e progetti di design. L'azienda sta lavorando per ampliare la propria gamma mantenendo gli standard qualitativi che caratterizzano il marchio, e puntando soprattutto sulle giovani generazioni. "Stiamo concentrando le nostre risorse sullo sviluppo di nuove motociclette", dichiara l'Ing. Ampelio Macchi. "L'obiettivo è creare soluzioni innovative che rispettino i valori di qualità, prestazioni e design tipici di VENT Moto, con l'intenzione di presentare progetti interessanti soprattutto per i giovanissimi ."
La casa di Introbio sta portando risultati anche dal mondo delle competizioni sportive ottenuti in così poco tempo dall’insediamento della nuova proprietà: Vittoria nel campionato italiano minienduro classe 50cc e la spettacolare affermazione di Mattia Cagnoni su Vent 50 alla 6 Giorni di Enduro di Bergamo, dove dopo aver vinto la classe si è anche piazzato bene nell’assoluta
Moto parteciperà a EICMA , la fiera internazionale del motociclo che si terrà a Milano nel novembre 2025. In questa occasione, l'azienda presenterà i risultati del proprio lavoro di ricerca e sviluppo. "EICMA rappresenta una vetrina importante per mostrare le nostre competenze tecniche e la nostra capacità di innovazione", commenta l'Ing. Quirino Tironi. "Quello che presenteremo è il risultato di un intenso lavoro di progettazione e rappresenta la nostra visione per attrarre i giovanissimi sia in ambito sportivo che per la mobilità quotidiana."
Con la nuova struttura societaria e i progetti in corso di sviluppo, VENT Moto intende consolidare la propria posizione nel mercato motociclistico italiano e rafforzare la presenza soprattutto a livello internazionale. L'azienda continua a operare da Introbio, mantenendo il proprio legame con il territorio lombardo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90