Esclusiva a Fabio de Petris, Presidente e AD di BAT Italia: come si avvia una sponsorship

"La partnership con Aprilia Racing nasce dalla condivisione di valori comuni: innovazione, performance e spinta costante verso il futuro"
Esclusiva a Fabio de Petris, Presidente e AD di BAT Italia: come si avvia una sponsorship

16 set 2025

In occasione del weekend della MotoGP sul tracciato di Misano abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Fabio de Petris, vertice di VELO e BAT Italia. Nell'intervista ci spiega la visione e gli obiettivi del'azienda, ma anche come è nata la collaborazione con il team Aprilia in un momento di crescita esponenziale del campionato.

Le fasi per avviare una sponsorizzazione in MotoGP

Cos’è VELO e cos’è BAT Italia?

VELO è il nuovo brand di BAT Italia leader in Italia e in Europa nell’innovativa categoria per sacchetti di nicotina (nicotine pouches) per uso orale, senza fumo, senza vapore senza cenere, pensati per adulti che cercano alternative alle sigarette tradizionali.
BAT Italia è la filiale italiana di British American Tobacco, una delle principali multinazionali del settore, impegnata in un percorso di trasformazione con l’obiettivo di costruire un futuro “A Better Tomorrow”, cioè con prodotti a rischio potenzialmente ridotto rispetto al fumo di sigaretta.

Com’è nata la collaborazione con Aprilia Racing?

La partnership con Aprilia Racing nasce dalla condivisione di valori comuni: innovazione, performance e spinta costante verso il futuro. Aprilia rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo del motorsport, un contesto dinamico e altamente competitivo che riflette perfettamente lo spirito di VELO e di BAT.

Quali sono gli obiettivi dell’azienda con questa partnership? Punta a raggiungere un nuovo pubblico?

Con questa collaborazione vogliamo rafforzare la visibilità del brand VELO e consolidare il legame con un pubblico adulto interessato a esperienze di qualità, innovazione e performance. L’obiettivo non è semplicemente “raggiungere nuovi consumatori”, ma comunicare in modo responsabile l’evoluzione del nostro portafoglio e il percorso che BAT Italia sta compiendo verso prodotti alternativi e meno impattanti rispetto al fumo tradizionale.

Per un’operazione di sponsor del genere ci può spiegare quali sono le fasi: dal primo contatto con il team alla finalizzazione?

Il processo si sviluppa in più step e coinvolge vari dipartimenti e settori di BAT Italia, dal marketing alle sponsorship alla comunicazione.  Le fasi di solito sono:

  • Analisi preliminare – valutiamo la coerenza tra i valori del brand e quelli del partner.
  • Primo contatto – si avvia un dialogo con gli uffici marketing per capire le opportunità di collaborazione e le modalità di integrazione.
  • Definizione progettuale – vengono stabiliti gli obiettivi comuni, le attività e la visibilità del brand.
  • Negoziazione e accordo – si formalizza la partnership con un contratto che definisce durata, impegni e attivazioni.
  • Attivazione – inizia la fase operativa: dalla presentazione ufficiale fino alle attività di comunicazione e agli eventi legati alla stagione sportiva.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotorPlay 2025: 3 giorni di adrenalina con lo 04 Park di Andrea Dovizioso e Melandri

Dalle piste del Monte Coralli agli show in piazza: prove, workshop e spettacoli tra moto, auto ed e-bike con campioni e ospiti speciali

VITTORIA ASSOLUTA PER IL TEAM POLINI ALLA 500 KM VESPA ENDURANCE DI POMPOSA

Sette ore di pura adrenalina, 313 giri percorsi senza sosta, 500 chilometri al limite della resistenza. Un sabato indimenticabile per il Team Polini che, alla Pomposa 500, gara endurance a squadre dedicata alla Vespa, ha conquistato la vittoria assoluta e nella categoria Derivate al termine di una vera e propria maratona a tutta velocità.