Gli anni d'oro delle europee dell'Endurance | Tecnica

Parecchie Case del Vecchio Continente si impegnarono nelle corse di durata: le proposte
di Ducati, Triumph, Laverda, Guzzi e Bultaco

Massimo ClarkeMassimo Clarke

1 apr 2025

In Italia, a catalizzare l’interesse della grande maggioranza degli appassionati sono da sempre le gare di Velocità. I GP in primo luogo, ma anche le corse in circuito con moto derivate dalla serie (da decenni si tratta fondamentalmente delle Superbike). In passato erano molto popolari anche le gare in Salita e (soprattutto) le maratone stradali, prima che venissero vietate. In alcuni altri Paesi, però, le gare in pista sulle lunghe distanze hanno avuto, e talvolta hanno ancora, un seguito straordinario, quasi paragonabile a quello dei Gran Premi.

Viene subito in mente il Bol d’Or, che in Francia ha un’importanza analoga a quella della 24 Ore automobilistica di Le Mans. La prima edizione si disputò oltre cent’anni fa, e dopo l’interruzione dal 1960 la gara è ripresa in grande stile nel 1969, raggiungendo subito una grandissima popolarità. Negli anni Settanta si è formata una vera e propria scuola di piloti di gran fondo e i francesi sono diventati i migliori specialisti del Mondo per le gare di questo tipo.

Continua nella prossima pagina

MXGP: il ritorno di Herlings

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi