Temi caldi
Diretto da Giangiacomo De Stefano, il film ripercorre la storia del più grande pilota della storia del Motomondiale, 123 vittorie e 15 titoli iridati
Marco Pezzoni
4 mar 2025
Nel corso degli anni sono stati realizzati tanti docufilm su campioni di diverse discipline sportive, dal calcio alla Formula 1, ma sul Motomondiale non è stato mai realizzato un biopic su uno specifico pilota.
Se escludiamo le serie come MotoGP Unlimited e i documentari su Marc Marquez e Andrea Dovizioso di RedBull TV, l’unico film uscito al cinema e dedicato ad un motociclista è stato quello su Marco Simoncelli di ormai quattro anni fa.
A colmare questo vuoto ci pensa “Ago prima di tutti” il docufilm sulla storia del grande Giacomo Agostini. E lo stesso Agostini presenzierà in alcune sale prima o dopo la proiezione del lungometraggio per un saluto ed una breve sessione di autografi.
Per realizzare questo docufilm, il regista Giangiacomo De Stefano ha radunato un cast decisamente stellare. Oltre a Giacomo Agostini e sua moglie Maria Ayuso, ci sono gli ex piloti Carlos Lavado, Marco Lucchinelli e “Fast” Freddie Spencer.
Nel docufilm intervengono anche Ferdinando Brachetti Peretti, AD di Api, società petrolifera, i giornalisti Guido Meda, Carlo Canzano, Alberto Sabbatini e Mario Donnini, oggi in Autosprint, Lino Dainese, fondatore della omonima azienda di abbigliamento moto, il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta, Gianni Morandi, Nadia Padovani e Marc Marquez
E’ un vero e proprio tour quello che farà Agostini in questi primi giorni di marzo per l’anteprima esclusiva del suo docufilm. Ago ha già presenziato ieri a Riccione e a Rimini mentre oggi sarà a Vicenza e a Verona.
Domani, invece, sarà a casa sua a Brescia al Multisala Oz alle 20 e a Bergamo al Multisala Orio alle 21. Giovedì 6 marzo sarà il turno di Varese, città della MV Agusta, al Multisala Impero alle 19.30 e alle 21.15
Il piccolo tour si chiude a Milano venerdì 7 marzo, prima al Notorious Cinema Gloria alle 20.30 e al Notorious Cinema Merlata Bloom alle 20.30
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90