Primo podio per Valentino nella 12 ore australiana, in equipaggio con Raffaele Marciello (decisivo in avvio e nel finale) e Charles Weerts
Il 2025 di Valentino Rossi è iniziato con un podio. Il Dottore ha colto il secondo posto alla 12 Ore di Bathurst, gara d'apertura dell'IGTC che ha visto il nove volte iridato schierarsi ai nastri di partenza per la terza edizione consecutiva.
Il team WRT ha dominato la scena, piazzando due M4 GT3 nelle prime due posizioni: la vittoria è andata alla #32 di Augusto Farfus, Sheldon e Kelin van der Linde, mentre la #46 di Rossi, Raffaele Marciello e Charles Weerts si è presa la piazza d'onore dopo aver anche sognato in grande.
Dopo essere partito dalla 12esima casella, l'equipaggio del Dottore - grazie a una splendida rimonta di Marciello - si era infatti ritrovato in testa alla corsa grazie a un'ottima strategia, ma un drive through ricevuto in regime di Safety Car (quando alla guida c'era proprio Valentino) ha costretto Rossi & Co alla rimonta. Missione completata ancora una volta da Marciello, che nel finale ha sorpassato la Mercedes #75 di Jules Gounon completando l'1-2 per il team belga.
"È fantastico iniziare il 2025 con un podio. L'Australia è un posto che mi piace moltissimo e quindi spero proprio di tornarci" ha spiegato Rossi. "Salire sul podio è il modo migliore di cominciare la stagione, sono contento perché questa è una pista dove servono anni di esperienza per capire bene come affrontarla. Inoltre ho dovuto tenere d'occhio il consumo della benzina, per cui a volte mi sono ritrovato dei rivali dietro a pressarmi. Non è stato semplice, ma sono soddisfatto perché ho mantenuto un buon passo. Purtroppo ho commesso un errore e abbiamo preso una penalità, ma siamo riusciti a rientrare in lizza grazie all'ottimo lavoro della squadra. Il sorpasso di Raffaele su Gounon è stato fantastico da vedere".
Rossi, da poco papà bis della piccola Gabriella, tornerà in pista il 28 febbraio per la 1812 km del Qatar, primo round del FIA WEC.
Outsider di lusso: Italtrans con Moreira e Huertas nella Moto2 2025
Link copiato