Crisi KTM licenziato Jeremy McWilliams, dopo 15 anni

A quasi 60 anni deve abbandonare l’azienda con effetto immediato dopo aver contribuito allo sviluppo di diverse moto

Damiano CavallariDamiano Cavallari

18 dic 2024 (Aggiornato alle 12:52)

Si temeva l’arrivo di notizie del genere e proprio poche ore fa ne è giunta una che ha richiamato la nostra attenzione. Come rende noto Speedweek, il talentuoso ex pilota professionistico, da tempo test driver di punta della casa d'oltralpe, Jeremy McWilliams è stato licenziato con effetto immediato dalla KTM. Come lui, a seguito del piano di salvataggio dell’azienda, sono stati colpiti molti dipendenti del settore Ricerca e Sviluppo della casa.

L’irlandese era uno dei migliori collaudatori della fabbrica. E’ colui che ha sviluppato nelle prime fasi il prototipo di MotoGP RC16. Come anche più recentemente la RC 990R, la supersportiva KTM, progettata sempre sotto l’occhio attento di McWilliams. Ha contribuito inoltre nel 2007, all'inizio della sua carriera come test driver, nello sviluppo della BMW S1000RR

La carriera nel motomondiale

Jeremy ha militato per diverso tempo nel paddock del motomondiale, tra classe 500, 250, MotoGP e Moto2, diventando pilota ufficiale Aprilia e KTM. Il funambolo di Belfast viene ricordato per un’impresa in particolare. E’ stato l’ultimo uomo a conquistare una pole position, a Phillip Island nel 2002, con una moto due tempi la Proton KR3 500cc, contro le già performanti quattro tempi.

McWilliams sembrerebbe che continuerà comunque a sviluppare moto, ma quelle della Indian Motorcycle per cui è anche pilota nella serie King of the Baggers

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Guida sicura, inclusione e passione: i piloti della Octo Cup protagonisti al Centro di Guida Sicura ACI-SARA

Vallelunga incorona i nuovi Campioni Italiani di Motociclismo Paralimpico: Malagoli per le 1000cc. Montoya per le 600cc

Si è conclusa ieri, all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, l’ultima e decisiva tappa della Octo Cup, valida per il Campionato Italiano di Motociclismo Paralimpico 2025. Una giornata ricca di emozioni, adrenalina e grande sportività, che ha visto incoronare i nuovi campioni continentali dopo un’intensa stagione