SBK: i piloti più vincenti della storia, due britannici in vetta

A poco meno di una settimana dall'inizio della nuova stagione andiamo a ripercorrere un po' di storia, con la top five dei piloti più vincenti in termini di GP vinti

SBK: i piloti più vincenti della storia, due britannici in vetta
© GP Agency\WorldSBK.com

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

23 feb 2023

2) Carl Fogarty - 59 vittorie

Ad occupare la piazza d'onore di questa speciale classifica troviamo Carl Fogarty, leggendario pilota britannico, per anni il volto della Superbike. Con 59 vittorie Fogarty si trova al secondo posto tra i piloti più vincenti di sempre in termini di GP vinti. Sono quattro in totale i titoli del pilota Ducati che conquistò la sua prima vittoria nel 1992 a Donington precedendo sul traguardo Raymond Roche mentre il primo titolo arrivò nel 1994, anno in cui iniziò la sua era da dominatore. Fogarty vinse in dieci round ed in classifica finale beffò Scott Russell; nel 1995 l'australiano si ripetè e con 13 vittorie trionfò ai danni di Troy Corser. Dopo un biennio di diguno, nel 1998 Fogarty conquistò il terzo titolo mondiale collezionando tre successi, mentre l'anno successivo colse il quarto e ultimo successo iridato battendo la concorrenza di Colin Edwards.


Jonathan Rea - 118 vittorie

L'assoluto dominatore della classifica dei piloti più vincenti della storia della Superbike in termini di GP vinti è Jonathan Rea, dall'alto delle sue 118 vittorie, impreziosite da sei titoli mondiali. Il nordirlandese colse la sua prima vittoria nel 2009 in sella alla Honda ma è il passaggio alla Kawasaki che esalterà tutte le sue qualità. Nel 2015, nel suo primo anno con la moto giapponese Rea conquistò 14 successi imponendo un dominio inarrivabile per tutti, corononando la stagione con la vittoria del titolo. Con 9 vittorie Rea bissò il successo iridato anche nel 2016 e nel 2017 conquistò il terzo iride consecutivo grazie a 16 round vinti! L'era Rea non si fermò nemmeno gli anni avvenire; nel 2018 e nel 2019 arrivarono altri due titoli consecutivi (17 gare vinti in entrambe le annate!), a dimostrazione di un dominio tecnico senza limiti. Rea conquistò l'ultimo titolo mondiale nel 2020 e nella stagione che sta per iniziare è intenzionato a modificare ulteriormente i suoi record, che tutt'ora lo rendono il pilota più vittorioso della storia della Superbike.

Calendario SBK 2023: date, orari tv, dove vederla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi