MotoGP test Sepang: (anche) KTM sperimenta i diffusori

Doppia soluzione per la casa austriaca, che dopo aver mostrato una carena "effetto suolo" ha presentato anche una versione munita di diffusori

MotoGP test Sepang: (anche) KTM sperimenta i diffusori
© Luca Gorini

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

11 feb 2023

Dopo Yamaha, Ducati e Honda, anche KTM è ufficialmente entrata nella lista “dei diffusori”. Giochi di parole a parte infatti la casa austriaca sta andando in cerca di soluzioni aerodinamiche per ridurre il gap che la separa dalla vetta, in modo da permettere – in primis – a Jack Miller e Brad Binder di giocarsi le posizioni di vertice.

Doppia soluzione

Ecco dunque che nella seconda giornata di test sono apparsi sulla carena portata in pista dal sudafricano i diffusori, posti – come ormai di consueto – nella parte bassa della carena. Le dimensioni di quest’ultimi rappresentano una via di mezzo tra quelli minimali di Yamaha e Honda e quelli di maggiori dimensioni montati sulle Ducati.
 
L’obiettivo è chiaro, ossia quello di aumentare il carico aerodinamico in curva, ottenendo al contempo maggiore aderenza. Una soluzione che corre parallela a quella della carena “effetto suolo”, portata ieri in pista da Jack Miller. Le strade dell’aerodinamica sono – quasi – infinite.

MotoGp test Sepang: anche il day 2 è firmato Ducati - Aprilia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Eternal City Moto Show 2025, ci siamo: il 27 e 28 settembre le “eccellenze su ruote” chiamano i motociclisti a Roma

La Nuvola di Fuksas sarà la cornice architettonica perfetta per esaltare un evento unico in Italia. Una location che fa spettacolo con 30.000 m² di spazi a disposizione - il Roma Convention Center offrirà un impatto scenico perfetto per esposizioni, talk, show, nel cuore del quartiere EUR

VELO e Aprilia Racing insieme al GP di San Marino 2025

Prosegue la partnership nel segno dell’innovazione e dell’eccellenza Made in Italy tra VELO, brand di punta di BAT Italia per prodotti “nicotine pouches” e, Aprilia Racing, casa motociclistica italiana simbolo di performance e tecnologia nel mondo del motorsport
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi