Valentino Rossi e la Ferrari: “C'era un piano per andare in Formula 1”

Valentino Rossi e la Ferrari: “C'era un piano per andare in Formula 1”© Getty Images

Correva l'anno 2006 quando il Dottore fu vicino al salto dalle due alle quattro ruote: "Feci dei test con il Cavallino ed ero abbastanza veloce, ma rimasi in MotoGP"

21.01.2022 ( Aggiornata il 21.01.2022 18:14 )

L’amore di Valentino Rossi per le moto è risaputo, ma nel cuore del pesarese c’è sempre stato spazio per le quattro ruote: non è casuale il recente accordo con il team Audi WRT per competere nel GT World Challenge Europe, campionato che rappresenterà l’inizio della sua seconda vita agonistica.

Niente Ferrari, dunque, una Casa con cui Valentino aveva già flirtato nel periodo 2004-2006, quando il suo passaggio in Formula 1 sembrava davvero possibile.

I test col Cavallino


"Fui a un passo dal correre in Formula 1 - ha spiegato Rossi al giornalista Graham Bensinger -. Mi chiamò Stefano Domenicali e mi chiese se volessi provare la macchina. Io risposi di sì e quindi ci recammo di nascosto a Fiorano. Cercammo di tenere riservata la cosa ma non ci riuscimmo”.

A quel test ne fecero seguito altri: come ci ha raccontato l’ingegner Mazzola nel libro in cui Motosprint ha ripercorso la carriera del Dottore, Rossi e la Rossa facevano sul serio e le possibilità di vedere l’asso delle due ruote nel Circus erano concrete.

La decisione


"Feci anche un test ufficiale con la Ferrari e gli altri piloti a Valencia. Era la fine del 2006 e venne fuori che ero anche abbastanza veloce, ha spiegato Vale, prima di continuare il suo racconto: “C'era anche un piano: avrei iniziato con un team più piccolo, per poi approdare in Ferrari se mi fossi rivelato idoneo. Tutti mi volevano a Maranello, da mia madre ai miei amici".

Alla fine, Rossi decise di rimanere in MotoGP: "Avevo molti dubbi, così decisi di rimanere nel Motomondiale. Ma la scelta non fu facile, nel mio cuore sentivo che dovevo continuare sulle moto".

MotoGP, Austin si rifà il looK: asfalto nuoco e addio dossi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi