12 Ore del Golfo: Marini-Salucci-Fumanelli chiudono sul podio

La gara endurance si è conclusa con il terzo posto assoluto, secondo di classe, per il trio italiano. Vittoria per la Mercedes di 2 Seas Motorsport. Ecco la classifica

Christian CaramiaChristian Caramia

8 gen 2022 (Aggiornato alle 21:18)

Orfano di Valentino Rossi, l’equipaggio della Ferrari 488 GT3 numero 46 ha ben figurato tra le curve di Yas Marina. Il trio formato da Luca Marini, Alessio Salucci e David Fumanelli ha concluso la 12 Ore del Golfo al terzo posto assoluto, secondo nella categoria Pro-AM.

Doppietta Mercedes


Un risultato figlio soprattutto della grande prestazione di Fumanelli, pilota GT chiamato a sostituire un Valentino Rossi impossibilitato a essere in pista a causa di un contatto con un positivo: il 29enne italiano si è reso protagonista di un grande recupero, che a suon di giri veloci gli ha permesso di portare la vettura numero 46 sul podio della classifica assoluta, dopo che il terzetto italiano aveva concluso le prime 6 ore di gara in quarta posizione di categoria. Da segnalare la buona la prestazione di Marini, capace di contenere il gap da piloti ben più esperti negli stint da lui condotti grazie a un solido ritmo gara. 

La vittoria della 12 Ore è andata alla Mercedes del team 2 Seas Motorsport, guidata da Isa Al Khalifa, Ban Barnicoat e Martin Kodric. Seconda posizione assoluta e vittoria nella classe Pro-AM occupata da un’altra auto di Stoccarda, la numero 88 (SPS Automotive Performance) di Christoph Lenz, Valentin Pierburg e Dominik Baumann.

La classifica


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Two Yamahas, One Passion: filosofia “Kando” all'ennesima potenza

Il marchio giapponese ha aperto le porte del suo Campus a Gerno di Lesmo per un evento in grado di coniugare tutti i propri mondi. Noi ci siamo stati: ecco com'è andata

CIVS, Bottalico da record a Isola del Liri con la 1000, Cianfarani s’impone nelle 600

Il pilota campano chiude il sabato con la doppietta Superbike-Supersport mentre domenica nonostante il nuovo primato con la R1 si vede strappare la vittoria dal “Local”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi