Aprilia RS 660: è in vendita la versione Trofeo

Dalla eccellente RS 660 di serie, nasce una sportiva leggera e potente per il divertimento totale in pista preparata direttamente da Aprilia Racing

Aprilia RS 660: è in vendita la versione Trofeo

Christian CaramiaChristian Caramia

4 giu 2021

Dopo il debutto in pista nel campionato monomarca, la nuova Aprilia RS 660 Trofeo è ora in vendita per tutti gli appassionati che vogliono divertirsi in pista con la nuova sportiva leggera di Noale.

La versione da pista della RS 660, realizzata direttamente dal reparto corse Aprilia Racing, si inserisce nel programma Factory Works del quale rappresenta la proposta più recente e accessibile.

Animo da corsa


Realizzata sulla base della già ottima RS 660 di serie, le modifiche iniziano dall'impianto elettrico, semplificato con l'eliminazione di blocchetto chiave e ABS. L'impianto frenante gode ora di tubazioni indipendenti. La centralina ABS rimane comunque alloggiata sulla moto e connessa, per sfruttare le strategie del sistema elettronico integrato.

La centralina è stata riprogrammata in versione "Race", con mappature full powe sviluppate da Aprilia Racing e dedicate all'uso esclusivo in pista, oltre che accordate agli scarichi racing SC Project. Il cruscotto TFT a colori viene riprogrammato ed integrato da una pulsantiera sinistra dedicata.

Le sospensioni contano su una forcella anteriore con cartuccia interna "Misano by Andreani", con regolazione del freno idraulico in compressione, estensione e precarico. L'ammortizzatore posteriore Ohlins AP948 presenta regolazione idraulica del precarico molla e dei freni di compressione ed estensione. Gli pneumatici sono i performanti Pirelli Supercorsa V3 SC1.

La ciclistica è modificata, con una posizione di guida ribassata grazie alla piastra di sterzo superiore racing con semi manubri regolabili. Le pedane sono regolabili e scomponibili, per la ricerca dell'ergonomia ottimale ad ogni pilota. La carena è in fibra di vetro.

Gli interventi al motore hanno portato la potenza al livello di 105 cavalli, mentre il peso a secco scende a 153 kg. Vengono eliminati il sistema di aria secondaria ed il termostato, mentre vengono installate protezioni in alluminio per il coperchio frizione e generatore e un filtro aria specifico Sprint Filter. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sportbike e un programma rivisto: grandi novità per il Tourist Trophy 2026

Una nuova classe, ma anche un ordine diverso delle gare e maggior flessibilità per evitare le cancellazioni: ecco tutti i cambiamenti in vista della prossima edizione

Esclusiva a Fabio de Petris, Presidente e AD di BAT Italia: come si avvia una sponsorship

"La partnership con Aprilia Racing nasce dalla condivisione di valori comuni: innovazione, performance e spinta costante verso il futuro"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi