Classic TT: Bonetti d'onore con la Paton

All'Isola di Man, l'italiano è secondo dietro McGuinness. Splendida la storia di Anstey, che torna a correre dopo i problemi di salute e vince la Lightweight. Triste, invece, la notizia della morte di Swallow...

Classic TT: Bonetti d'onore con la Paton

Mario DonniniMario Donnini

28 ago 2019

Il Classic TT dell’Isola di Man diventa sempre più occasione di concatenazioni della sorte capaci di scrivere pagine assolutamente uniche di storia delle corse a due ruote. Solo così può essere giudicato lo stupendo secondo posto ottenuto da Stefano Bonetti della Senior Classic in sella alla Paton di proprietà di Giovanni Cabassi. Il bergamasco è giunto a 24 secondi dal trionfatore John McGuinness, anche lui su Paton, giunto al suo 26esimo trionfo sull’Isola di Man, anche se quelli ottenuti con le classiche non contano nel confronto complessivo col re del TT Joey Dunlop.

IL CORAGGIO DI BRUCE - Altra pagina incredibile di classe, coraggio e umanità, quella scritta dal 50enne neozelandese Bruce Anstey, che ha vinto la Lightweight in sella alla Honda 250 di Clive Padgett, tornando alle corse dopo due anni d’assenza, per curarsi dalla recidiva di un tumore. Anstey ha battuto l’astro nascente del TT Davey Todd, in sella a una moto gemella, a testimonianza dello spessore del successo.

DINASTIA  SFORTUNATA - A margine di tutto ciò una nota tristissima, ossia la morte del 37enne Chris Swallow al Senior Classic TT, caduto a Ballaugh subito dopo il primo via. A colpire una delle dinastie più fedeli e gloriose nei confronti del Mountain, da tre generazioni in gara.
Suo padre Bill, uno dei più grandi Classic racer di tutti i tempi e ancora in attività a 69 anni, è arrivato sulla scena del crash solo pochi secondi dopo, in sella alla sua Ducati, in una gara subito fermata con bandiera rossa. E poi riavviata e culminata con la vittoria di McGuinness e il secondo posto di Bonetti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Road Races, Bottalico inarrestabile: è bi-campione europeo Hill Climb!

Maurizio ha dominato l'appuntamento tedesco di Luckendorf, assicurandosi il titolo continentale sia in Superbike che in Supersport con tanto di nuovo record

Road Races: l’IRRC dice addio alla classe Superbike, dal 2026 debutta la Super Twin

Un mix tra i costi sempre più elevati nella gestione delle moderne SBK e la volontà di migliorare la sicurezza dei piloti ha spinto alla cancellazione della top class
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi