Agostini al Classic TT

Oggi 76enne, il dieci volte vincitore del Tourist Trophy sfilerà sulla MV Agusta Quattro Cilindri

Agostini al Classic TT

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

16 mag 2019

Giacomo Agostini è già leggenda, con i suoi 15 titoli mondiali vinti e i 10 successi al Tourist Trophy. Ma, oggi, a 76 anni, il pluricampione del mondo punta a stupire ancora: Agostini ha infatti annunciato la sua partecipazione alla prossima edizione del Tourist Trophy Classic.

IN PARATA - Agostini parteciperà ad un giro di parata su una MV Agusta "Quattro Cilindri" di proprietà di Robert Iannucci: la moto è stata introdotta per la prima volta nella stagione mondiale 1972 e sostituì la MV Agusta tricilindrica con la quale Agostini ha vinto il campionato del mondo 350 dal 1968 al 1973.
Il nome di Giacomo Agostini del resto, è fortemente legato all'iconica marca MV Augusta che ha rappresentato fin dalla stagione 1965. In sella alla moto varesina, ‘Ago’ ha vinto il mondiale 500 sette volte di fila, vincendo anche sei titoli consecutivi in 350 e ben dieci TT. Il suo record comprende  62 vittorie in 500 e 48 in 350 su MV Agusta.

UNA MOTO STORICA - La moto che parteciperà alla parata del Classic TT incarna l'archetipo della tecnologia da gara Grand Prix di metà anni '70. È la moto che ha corso nella stagione 1976, quando Agostini ha formato la propria squadra con il sostegno della Marlboro.
La stagione fu costellata di problemi in 350, ma il momento clou è stato senza dubbio la famosa vittoria al TT olandese ad Assen dove le condizioni climatiche più calde diedero un enorme vantaggio alle MV raffreddate ad aria e olio mentre le squadre a due tempi furono costrette a lottare. Agostini vinse con un margine di 24 secondi. La vittoria nel TT olandese è stata l’ultima in 350 di Agostini, ma anche l’ultima della MV 350 e l'ultima volta che un motore a quattro tempi ha vinto una gara nella classe 350.

Il proprietario del Team Obsolete di Brooklyn, Rob Iannucci, ha acquistato la moto dal negozio MV Agusta Cascina Costa Racing nel 1986 ed è stata mantenuta nella sua condizione originale "come in gara".

IL PROGRAMMA - Giacomo Agostini farà da apripista nel giro d’onore del Classic TT lunedì 26 agosto. Sarà anche ospite d'onore alla cena RST Classic TT Heroes di domenica 25 agosto, oltre ad apparire al Festival of Jurby del Vintage Motor Cycle Club all'inizio della giornata

"Siamo appassionati sostenitori del TT Classic sin dal suo inizio e la possibilità di vedere la combinazione di uno dei più grandi nomi nella storia del TT e uno dei marchi più iconici è stata un'opportunità da non perdere”, ha detto Rob Iannucci del Team Obsolete. “Siamo lieti di poter offrire alle persone sull'Isola di Man la possibilità di assistere a questa straordinaria parata sul Mountain Course e di poter aggiungere un altro capitolo a questo prestigioso evento".

I biglietti per il Classic TT sono in vendita tramite il sito ufficiale del Tourist Trophy. www.iomttraces.com

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Doppio lutto: il mondo delle due ruote piange Lazzaro Valsecchi e Ben Wylie

Il 46enne italiano ha perso la vita a seguito di un incidente stradale al Passo di Gera Lario. Stessa sorte anche per l'amatissimo road racer, venuto a mancare a 42 anni

CIVS, San Marino: Bottalico vince l’assoluta, Manici fa 23!

Il parmigiano è campione nella Naked, assegnati tutti i titoli ad eccezione di quelli di 600 e 1000 con il campano tornato leader a un solo round dal termine
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi