Moto Guzzi Fast Endurance: vince Guareschi

Sul circuito di Varano, l’equipaggio wild card di Vittoriano Guareschi e Federico Aliverti si è imposto sotto la pioggia

Moto Guzzi Fast Endurance: vince Guareschi

FLGFLG

15 apr 2019

Moto Guzzi ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della propria storia sportiva: a Varano è andata in scena, infatti, la gara di apertura del Moto Guzzi Fast Endurance, serie monomarca nata per offrire a tutti gli appassionati l’opportunità di correre in circuito, in un clima goliardico, in sella ad una moto che promette di essere facile e intuitiva come la Moto Guzzi V7 III.

È in pieno stile “guzzista”, dunque, che i 34 piloti al via,  suddivisi in 17 equipaggi, hanno affrontato il weekend: nella giornata di sabato si sono svolte le prove cronometrate che hanno determinato la griglia di partenza. Sull’asfalto asciutto ha prevalso l’equipaggio di Federico Aliverti - Vittoriano Guareschi, al via come ospiti speciali in questo primo appuntamento. 

LA GARA - La corsa, disputata sotto la pioggia, si è aperta in maniera spettacolare con la partenza in stile “Le Mans”, altra caratteristica Moto Guzzi Fast Endurance: moto schierate su un lato della pista e piloti che al via hanno attraversato di corsa il nastro d’asfalto per saltare in sella e partire.

Malgrado una partenza non eccezionale, Guareschi si è riportato in pochi giri al comando, posizione che il Team ha mantenuto anche dopo il primo cambio pilota, e fino al traguardo, con la bandiera a scacchi arrivata un’ora dopo la partenza.

Alle loro spalle hanno chiuso Tobias Münchinger e Sascha Pfautsch, anch’essi wild card di questo primo appuntamento e quindi non in classifica di campionato, autori di una buona rimonta dal quinto al secondo posto. Sul terzo gradino del podio Nicola Maccaferro e Riccardo Mancini: la coppia del Team Circuito Internazionale d’Abruzzo, competitiva sin dall’inizio del weekend, lascia Varano da leader della classifica generale.

UNA MOTO 'GESTIBILE' - Nonostante la pista resa molto scivolosa dalla pioggia, la Moto Guzzi V7 III equipaggiata con il Kit Racing GCorse dei fratelli Guareschi e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS si è rivelata divertente e gestibile: poche le scivolate, occorse nelle prime fasi della corsa ai Team ChiMoto, Aquile Millenarie, Virgin Radio e Luporacing, per questo motivo costretti al ritiro.

I prossimi appuntamenti sono in programma sulle piste di Vallelunga (19 maggio), Magione (23 giugno) e Adria (1 settembre), fino al gran finale di Misano del 13 ottobre.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIVS, San Marino: Bottalico vince l’assoluta, Manici fa 23!

Il parmigiano è campione nella Naked, assegnati tutti i titoli ad eccezione di quelli di 600 e 1000 con il campano tornato leader a un solo round dal termine

Road Races, Bottalico inarrestabile: è bi-campione europeo Hill Climb!

Maurizio ha dominato l'appuntamento tedesco di Luckendorf, assicurandosi il titolo continentale sia in Superbike che in Supersport con tanto di nuovo record
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi