Addio a John Surtees

Si è spento a 83 anni per una crisi respiratoria. Dopo sette titoli mondiali sulla MV Agusta, vinse anche un titolo in F1 con la Ferrari
Addio a John Surtees

13 mar 2017 (Aggiornato alle 11:48)

L'11 febbraio scorso aveva festeggiato le ottantatré primavere, John Surtees. Vi avevamo raccontato della sua vita meravigliosa, costellata di titoli mondiali sulle due e sulle quattro ruote, il che lo rendeva unico (leggi qui)

Oggi, purtroppo, ci troviamo a scrivere una di quelle notizie che non vorremo mai dare: John Surtees non c'è più. Se n'è andato serenamente - così riporta The Guardian - il 10 marzo, dopo un paio di giorni di ricovero ospedaliero per problemi respiratori.

"Ho appena saputo di Surtees", ha commentato Lewis Hamilton poco dopo aver appreso la notizia. "Era una leggenda dello sport, una bella persona che ha fatto molto. E' uno shock per tutti. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla sua famiglia".

Il figlio di Demon Hill ha scritto su Twitter: "Era una pesona deliziosa. Abbiamo perso una grande leggenda del motorsport".

Anche Ferrari ha espresso il suo cordoglio: "John Surtees, la leggenda del Motorsport, campione del mondo con Ferrari nel 1964, è venuto a mancare. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia".

Jenson Button ha detto: "Oggi abbiamo perso uno dei grandi di tutti i tempi su due e su quattro ruote. Ci mancherai, John".

Dispiace rilevare che - forse presi dai test di Losail - né Rossi, né Lorenzo, né Marquez, tanto per citare qualche campione della MotoGP, ad oggi non abbiano speso un momento per ricordare il grande Surtees, osannato nel mondo dell'automobilismo dopo un titolo mondiale e ignorato da Dorna e dalla MotoGP - che nemmeno sul sito ufficiale cita ancora la sua scomparsa - dopo sette titoli conquistati con MV Agusta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Road Races, Bottalico inarrestabile: è bi-campione europeo Hill Climb!

Maurizio ha dominato l'appuntamento tedesco di Luckendorf, assicurandosi il titolo continentale sia in Superbike che in Supersport con tanto di nuovo record

Road Races: l’IRRC dice addio alla classe Superbike, dal 2026 debutta la Super Twin

Un mix tra i costi sempre più elevati nella gestione delle moderne SBK e la volontà di migliorare la sicurezza dei piloti ha spinto alla cancellazione della top class
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi