Manca poco alla partenza dela Team Yamaha per il Sud America, dove la WR450F Rally parteciperà alla Dakar 2016, che partirà il 2 gennaio da Buenos Aires. Il motore e il telaio derivano da quelli delle YZ da cross, però l’impianto d’iniezione elettronica e la distribuzione dei pesi sono stati messi a punto per rendere la moto adatta all’utilizzo nei rally, dove la facilità di avviamento e il comfort di guida fanno la differenza.
Hélder Rodrigues, pilota del Team Yamaha ufficiale, è convinto che la moto è stata sviluppata nel modo giusto: “Abbiamo già ottenuto importanti risultati e sono convinto che nel 2016 la WR450F Rally andrà forte. Insieme al mio compagno di squadra Alessandro Botturi abbiamo discusso a lungo su come sviluppare la moto e abbiamo trovato delle buone soluzioni per la Dakar. Ho sempre avuto ottime sensazioni in sella alla WR450F Rally e questo feeling mi aiuterà a partire forte”.
Hélder Rodrigues e Alessandro Botturi hanno già dimostrato le elevate potenzialità della WR450F Rally, ottenendo rispettivamente il primo e il secondo posto al Rally di Tunisia e il secondo e il terzo al Rally Raid Trans Anatolia (Turchia). Inoltre Hélder Rodrigues si è classificato terzo al Rally di Sardegna e Alessandro Botturi primo al Merzouga Rally (Marocco).
Riccardo Piergentili