Troppa foschia, niente elicottero

A Sepang non c'è la visibilità sufficiente per far alzare l'elicottero di soccorso, in caso di emergenza si andrà in ospedale via strada.
Troppa foschia, niente elicottero

Pubblicato il 23 ottobre 2015, 04:44

A causa della pesante foschia da inquinamento che sta avvolgendo l'Indonesia e la Malesia, durante il week end di gara della MotoGP a Sepang non è assicurato il servizio di trasporto in elicottero per eventuali piloti infortunati. 

Secondo l'Associazione dei Team, la IRTA, è stata fatta una simulazione di trasporto verso il più vicino ospedale con un autoambulanza e la scorta della polizia e questo avrebbe confortato i responsabili della sicurezza e la Federazione Internazionale sulla possibilità di non far alzare in volo l'eli-ambulanza.

Dopo il Giappone si tratta della seconda occasione, in questa stagione, che il prezioso elicottero medico rimane a terra. La tempestività del trasporto in elicottero ha salvato la vita non più di due settimane fa ad Alex De Angelis che, fortuna sua, è stato trasportato in poco più di 10 minuti dalla pista all'Ospadale Dokkyo, mentre quel tragitto in autoambulanza era di oltre un'ora e trenta.

Secondo quanto affermano i responsabili in pista, comunque, la situazione in Malesia appare differente e l'opzione via terra è conforme agli standard medici della FIM.

Luca Bologna

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gentlemen’s Motor Club: una cena da record

Lo scorso 12 dicembre, l’Ippodromo Capannelle è stato il teatro consueta cena sociale di fine stagione del GMC di Roma

Tutto pronto per la quinta edizione di MOTOTREK500

Appuntamento al 9 maggio 2026 per la quinta edizione del motoraid stradale MOTOTREK500