Una gara perfetta quella di Jorge Lorenzo al Montmelò. Il pilota di Palma di Maiorca ha ottenuto il suo quarto successo consecutivo in questa stagione, portandosi a un solo punto da Rossi.
"È stato un weekend caldissimo ed il clima ha resso tutto più difficile. Bisognava ripetere le prestazioni di venerdì e sabato ma sapevo che non sarebbe stato facile, anche perché in accelerazione non ero a posto. Però il pressing di Valentino mi ha costretto a spingere ed a tirare fuori il massimo dal pacchetto che avevo. È valsa la pena correre così".
Il caldo non ha aiutato e per tutti ci sono stati problemi di grip durante la gara, ti sei preoccupato del ritorno di Rossi sul finale?
"Decisamente questa è stata la mia più dura vittoria della stagione. Ad essere onesti, gli ultimi dieci giri della gara di oggi erano probabilmente i più duri e intensi della mia carriera. Valentino è stato molto veloce e sapendo che la pista era molto calda e c'era meno grip rispetto a ieri, sono felice di com'è andata. La mia moto andava un po 'peggio di ieri, tanto che non sono stato in grado di replicare i tempi di ieri in qualifica. Per Valentino però è stato il contrario, lui arriva quasi sempre a questo incredibile livello di prestazioni in gara. Quando ha ridotto il gap da 2.0s a 1.4s ero davvero preoccupato. Avevo bisogno di spingere e rischiare di più, mentre la moto si stava già muovendo molto, cosa che ha continuato a fare anche negli ultimi dieci giri. Dopo le prove di ieri mi aspettavo, forse non una vittoria facile, ma certamente più distanza tra me e il pilota in seconda posizione da metà gara in poi".