CIV a Vallelunga: conclusa la prima manche

Griglie affollate e gare combattute per la prima giornata sul tracciato romano - Il video con la sintesi
CIV a Vallelunga: conclusa la prima manche

17 mag 2014

Il round 3570 del CIV è entrato nel vivo con la prima giornata di gare a Vallelunga. La bella giornata di sole ha favorito l’affluenza di pubblico e tanti tifosi hanno assistito a battaglie ricche di colpi di scena sulla tecnica pista capitolina, caratterizzata da staccate violente e forti accelerazioni. Qui una sintesi video del CIV a Vallelunga nella tappa del sabato. La Moto 3 ha aperto le danze con una gara ricca di colpi di scena. Con Pagliani assente per infortunio, la griglia della Moto3 ha regalato diverse sorprese. Al primo giro è caduto Stefano Valtulini e poche tornate dopo Casadei, autore della pole, è stato costretto ad abbandonare la corsa per problemi tecnici. Groppi, Dalla Porta, Caravella e Bezzecchi si sono portati in testa, mentre si avvicinavano Mazzola e Spinarelli. La lotta è diventata serrata con Bezzecchi, Mazzola e dalla Porta che si sono giocati il podio a suon di sorpassi e cambi di posizione, al termine dei quali ha trionfato Bezzecchi, seguito da Mazzola e Dalla Porta. Nel trofeo Honda NSF primo Pontone, secondo Ciprietti e terzo Ferroni In Superbike l'autore della pole e del giro veloce, Matteo Baiocco ha dominato il terzo round del CIV. “Baiox” è partito forte e ha fatto il vuoto, complice anche la caduta nei primi giri di Ivan Goi. Dietro Baiocco però buona prova di Fabrizio Perotti, che ha conquistato la seconda posizione.  La battaglia in gara è stata tutta per il terzo gradino del podio, e a giocarselo sono stati Kevin Calia e Alex Polita, con quest’ultimo che è riuscito alla fine a conquistare la terza posizione, nonostante un problema alla gomma posteriore che reso la sua corsa molto complicata. Giornata difficile anche per Manuel Poggiali, quattordicesimo14°. La classifica di Campionato vede Baiocco primo, seguito da Alex Polita con Ivan Goi terzo. Risale invece Perotti, ora in quarta posizione In Supersport salla pole è scattato Brignoli, ma al primo intermedio è spuntato Giugovaz, che si è portato in testa, puntando a costruirsi un margine di vantaggio sugli inseguitori Oppedisano, Santoro e Caricasulo. Tattica sfortunata, perché i primi due hanno ripreso e sorpassato il leader e la lotta è diventata prima a tre, poi si è ampliata ad un bel gruppetto di piloti. Non a Santoro, caduto al 14° giro. Ad adottare la tattica di Giugovaz – l’allungo – ci ha provato anche Stefano Cruciani, risalito fino alla testa della gara, ma anche lui trattenuto dal gruppo per un piccolo errore. Giugovaz ne ha approfittato e si è messo davanti e ancora una volta con la stessa intenzione: staccare gli avversari a pochi giri dal termine. Intenzioni premiate, perché il pilota Honda si è preso i 25 punti davanti a Sabatino  e Oppedisano. I sorpassi nella PreMoto3 non si vedono curva dopo curva, ma metro dopo metro. Vallelunga ha confermato questa teoria fin dalla partenza, in cui Foggia e Ieraci sono scattati davanti a tutti. Terzo Nepa, Arbolino (1° della 2T) quarto. I due battistrada stavano dando vita a una bella lotta, quando Ieraci è scivolato all’uscita dalla “Trincea” a metà gara. Arbolino e Sabatucci si sono così avvicinati al romano fino a superarlo. A quattro giri dal termine un altro duello, ma questa volta tra Arbolino e Sabatucci. I due sono rimasti incollati fino al traguardo, con Arbolino primo sotto la bandiera a scacchi. Classifica gara PreMoto3 2T: Arbolino, Sabatucci, Vietti Ramus Classifica gara PreMoto3 4T: Foggia, Nepa, Tonassi    

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'arte della trasformazione

Il variatore è un componente prezioso per la trasmissione di uno scooter, capace di definirne il carattere nell’uso quotidiano. Per aiutarci a coglierne l’importanza, la Polini Motori ci ha fatto provare l’Honda SH350 con il suo kit Maxi Hi-Speed

IL RISVEGLIO DEL QUATTRO TEMPI

I cinquantini 4T possono ancora dire la loro: lo conferma il kit Polini a tre livelli di personalizzazione. Montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi