EICMA 2013: novità MV Agusta

Arriva la Turismo Veloce
EICMA 2013: novità MV Agusta

Pubblicato il 6 novembre 2013, 11:32

Negli ultimi anni MV ha incrementato la gamma modelli, passata dai 3 del 2009 ai 14 di oggi, con 65 milioni di Euro investiti nello stesso periodo. Mancava nella gamma Mv Agusta una moto adatta al turismo. Ed è puntualmente arrivata con la Turismo Veloce. Un’impostazione che guarda all’enduro (manubrio alto e seduta comoda) ma con una buona dose di sportività come da tradizione del marchio. Una moto emozionale, che non lascia nulla al caso, e che fa del design e della esclusività tecnica il proprio vessillo. Ciclistica totalmente nuova, con il telaio misto in tubi d’acciaio e alluminio, costruita intorno al propulsore della Brutale 800. Le scelte di spazi e volumi sono mirate per una granturismo, come quella del telaietto posteriore diviso in due pezzi, opportunamente conformati per ospitare le borse contenendo gli ingombri laterali. Questi infatti restano inferiori a quelli del manubrio, facilitando la guida nelle situazioni con poco spazio come in città. Oltretutto il codone, privato delle borse, risulta strettissimo e con una affascinante parte centrale totalmente vuota, che ne esalta ulteriormente la leggerezza. Sempre al posteriore, la raffinata ottica a led vede due originali indicatori di direzione che affiancano il basso portatarga. La parte frontale è caratterizzata dal cupolino in classico stile MV, con fanale full led romboidale e sormontato da un parabrezza, che ci è parso non a livello con il resto del design. Il 3 cilindri da 125 CV resta pressoché quello della Brutale, ma con uno scarico ridisegnato per limitare i decibel. Le versioni della Turismo Veloce sono due: la base (nella foto sopra) e la Lusso (nella pagina a fianco): quest’ultima annovera le sospensioni semiattive Sachs (sulla “base” sono Marzocchi), il GPS e le borse di serie, queste ultime con volume totale di 60 litri e in grado di contenere un casco integrale ognuna

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tutto pronto per la quinta edizione di MOTOTREK500

Appuntamento al 9 maggio 2026 per la quinta edizione del motoraid stradale MOTOTREK500

Valentino Rossi non correrà nel WEC 2026: quali opzioni ha?

La leggenda del Motomondiale, pilota ufficiale BMW, non figura nella entry list del mondiale endurance. Continueranno in altri campionati gli impegni in GT3