Tutti i segreti della guida sicura

Per strada, con moto e scooter, in piena sicurezza
Tutti i segreti della guida sicura

Pubblicato il 14 maggio 2010, 10:58

In questa puntata della sezione Tecnica di Guida, andiamo ad illustrare i segreti per guidare su strada. I consigli dei nostri tester, le regole da seguire e le tecniche di guida fondamentali per godersi in piena sicurezza su strada la propria moto, o il proprio scooter.

Iniziamo con lo spiegare l’importanza della valutazione di ciò che c’è attorno e di quanto possa cambiare di volta in volta il rapporto uomo-veicolo-ambiente. Molto importante è anche la scelta della moto, o dello scooter, più adatto a noi e della sua preparazione in base alle nostre esigenze. Da non sottovalutare poi la parte riguardante alla manutenzione e all’abbigliamento.

Proseguiamo poi con lo spiegare come effettuare le manovre da fermo, le partenze e l’arresto del veicolo, come si guida col passeggero e, per chi ha uno scooter e non una moto, come questo si guidi. Infine, un video con un po’ di consigli utili, che non fanno mai male.

Buon divertimento



Il rapporto uomo-veicolo-ambiente

Scelta della moto e preparazione

Manutenzione della moto

Abbigliamento protettivo

Posizione di guida

Manovre da fermo, partenza e arresto

Guida con il passeggero

Guida dello scooter

Consigli utili


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ha preso il via il programma “Ride to FIM Awards 2025

Il primo panel del programma Ride to FIM Awards 2025 – intitolato “Innovation” – si è tenuto mercoledì 15 ottobre presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera e ha visto la partecipazione di esperti della FIM, dell’EPFL e di altre figure di rilievo impegnate nel futuro del motociclismo

Born to Perform. Performance e design italiano nella nuova linea Macron X Ducati.

Dall’unione tra il know-how tecnico di Macron nello sportswear e l’iconico design di Ducati nasce così la capsule collection Macron X Ducati, dedicata al padel e all’attività sportiva.