GP Valencia, Bezzecchi contro Marquez: "È il pilota più sporco tra tutti"

Il riminese si è scagliato contro l'otto volte iridato, reo di averlo colpito provocandogli una brutta caduta nonché uno "zero" in gara

GP Valencia, Bezzecchi contro Marquez: "È il pilota più sporco tra tutti"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

26 nov 2023

La stagione 2023 di Marco Bezzecchi non ha vissuto l'epilogo sperato. Un contatto con Marc Marquez ha estromesso dalla corsa il pilota del team Mooney VR46, che al termine dell'ultimo appuntamento stagionale, non le ha mandate a dire al pilota spagnolo, mostrando tutto il suo fastidio per una condotta di gara già vista, anche sulla propria pelle: "Gli Stuart non fanno mai nulla perché lui è Marquez, ma è il pilota più sporco. Ho chiesto di parlare con gli stuart per capire perchè non gli avessero date penalità visto che mi ha steso al terzo giro in una gara di ventisette, ma loro non volevano. Ho provato a parlare con Ezpeleta ma non voleva. Sono andato da Marquez, abbiamo parlato ma mi ha detto che non mi ha visto, ma questo è impossibile!". Nel 2024, come risaputo, Marquez vestirà i colori Ducati del team Gresini, ma secondo Bezzecchi nemmeno questo fermerà lo spagnolo dal mantenere certi atteggiamenti in gara: "Sono sicuro che Marquez non guiderà in modo pulito in gara nel 2024, ma non lo farò nemmeno io".

GP Valencia, l'amaro addio di Marquez ad Honda

Bezzecchi si scaglia contro lo spagnolo: "Non gli fanno nulla perchè lui è Marquez"

Come già ci ha abituato in più di un occasione, Marco Bezzecchi anche questa volta non ha mostrato nè peli sulla lingua, nè tantomeno approvazione in merito alla condotta aggressiva di Marc Marquez, colpevole di averlo colpito in gara: "Ha fatto la stessa cosa che aveva fatto in Thailandia. Alle curve 5 e 6 mi ha colpito facendomi cadere, mi sono anche fatto male alla spalla". Il giudizio sull'approccio di Marquez è netto: "Il suo stile di guida non serve spiegarlo, la cosa incredibile è l'incidente, non hanno neanche mostrato il replay perché era molto sporca la visuale, non si vede bene. Però lui è Marquez, quindi nessuno gli dice nulla".

Bezzecchi non ha risparmiato critiche alla direzione gara, rea di non aver agito correttamente: "Investigano sempre ma non fanno mai nulla, per loro sono sempre incidenti di gara. Lo abbiamo visto con Martin, con me qui ed in Thailandia con Bagnaia. Quando l'altro pilota non cade mi può pure andare bene, ma quando l'altro pilota cade devono dare penalità". Infine, un'ultima considerazione sul bilancio finale di una stagione nel complesso più che positiva: "Sono molto contento del mio campionato, ho vinto tre volte e fatto nove podi. Volevo finire l'anno in un modo migliore ma Marquez mi ha tolto questa possibilità. Ho un gruppo fantastico che lavora con me, siamo soddisfatti della stagione".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Più forti dell'alluvione: Valencia rinnova sino al 2031 per la MotoGP

Il Ricardo Tormo per un lustro ancora: dalla sofferenza del 2024 alla reazione

Pagelle MotoGP Valencia: voti a team e piloti

Bagnaia bissa l'iride ed entra nella Storia, Martin perde il duello ma non è sconfitto, Miller vicino al colpo grosso ma a terra
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi