MotoGP, Marc Marquez in testa al Mondiale quasi 2000 giorni dopo

Da Valencia 2019 alla Sprint del GP Thailandia 2025: il ducatista è tornato in vetta alla classifica dopo una lunga astinenza

01.03.2025 13:42

1931. Tanti sono i giorni che Marc Marquez ha dovuto aspettare prima di tornare nuovamente lì, in cima a quella classifica che in MotoGP lo ha visto trionfare per sei volte, titoli a cui vanno aggiunti i due agguantati nelle classi leggere.

Da Valencia 2019 alla Sprint del GP Thailandia 2025. L'ultima volta in cui il #93 aveva occupato la prima posizione nel Mondiale risale a oltre cinque anni fa, nell'anno in cui Marquez conquistò la sua ultima - per ora - corona nel Motomondiale. Quella fu una stagione trionfale per Marquez, conclusa con 18 podi su 19 weekend di gara, all'apice di un rapporto con la Honda che sembrava all'epoca inscalfibile. 

Marc Marquez in testa al Mondiale


Poi arrivò il 2020, con il tremendo infortunio di Jerez, e il conseguente calvario culminato con la decisione di lasciare HRC per passare in Gresini nel 2024. Il resto è storia nota: Marc è arrivato nel box Ducati-Lenovo, veste di rosso fiammante ed è deciso a raggiungere Valentino Rossi, il maestro del compagno di squadra Pecco Bagnaia, a quota nove titoli.

"La vecchiaia è uno stato mentale. Non sarò mai un vecchio" ha recentemente dichiarato Lewis Hamilton, che a 40 anni si ritrova ad affrontare la sfida Ferrari in F1. Un'affermazione che troverà d'accordo Marc Marquez, fresco trentaduenne tornato davanti a tutti nel Mondiale 93 GP - e quale numero, sennò? - dopo l'ultima volta, come se di colpo il tempo si fosse fermato a quel fine settimana di Valencia del novembre 2019.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi