Prove libere 2: Risultati e classifica combinata MotoGP Jerez 2023

Prove libere 2: Risultati e classifica combinata MotoGP Jerez 2023© Luca Gorini

Le RS-GP ufficiali prenotano la pole all'Angel Nieto, Pedrosa resto in alto, Marini miglior italiano, metà classifica per Bagnaia

28.04.2023 16:49

Un lampo nero, anzi, due. Le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Vinales comandano la classifica combinata della MotoGP di Spagna, centrando primo e secondo tempo che profumano di pole e seconda casella. Le RS-GP ufficiali del duo catalano spinto da Noale hanno registrato i crono 1'36"708 e 1'36"710.

Aprilia alla seconda: Espargarò e Vinales simili ma diversi

Due millesimi, nemmeno mezzo starnuto. Eppure, tra i due tempi siglati da Espargarò e Vinales ci balla una posizione, a differenziare virtuale pole position e secondo posto in griglia. Parte nel migliore dei modi la squadra italiana con base in Veneto, portando le RS-GP 2023 dove più in alto non si poteva.

Dani Pedrosa resiste, malgrado la sua sia una "semplice wild card". La KTM più lesta delle cinque - ricordiamo che le due GAGAS Tech3 celino altrettante RC16 - è guidata dall'esperto numero 26, che vanta un Curriculum invidiabile da quasi tutto il paddock.

Bene le Ducati, non benissimo. Per ora. Sono le satellite Prima Pramac le più rappresentative, grazie a Jorge Martin e Johann Zarco. Incastrato, troviamo l'arancione Jack Miller, comunque sopra il compagno di box Red Bull, Brad Binder. Metà classifica per Pecco Bagnaia, l'italiano meglio messo e Luca Marini che, precisiamolo, dispone di una Desmosedici GP22.

Honda a terra: non è la prima volta in MotoGP

Tranne Stefan Bradl, il resto della ciurma marcata Honda è finito a terra. Joan Mir, Alex Rins e Iker Lecuona, quest'ultimo chiamato dalla SBK in sostituzione di Marc Marquez e sfogginate il 27 di Casey Stoner. L'ultimo arrivato ha in comune con l'australiano solo la tabella portanumero.

Fabio Quartararo e Franco Morbidelli si trovano, come al solito, a lottare in mezzo al gruppo. Alcune modifiche apportate alla M1 risulteranno efficaci o meramente funzionali all'estetica? Risponderanno i piloti, come chiederemo al rientrante Enea Bastianini se la scapola destra infortunata a Portimao provochi continuo fastidio.

MotoGP, la classifica combinata del venerdì di Jerez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi