MotoGP Jerez: Yamaha a "doppio cannone" per la M1

La quattro cilindri di Iwata presenta una inedita soluzione al terminale di scarico, nella ricerca di ottimizzare erogazione 

MotoGP Jerez: Yamaha a "doppio cannone" per la M1

Mirko ColombiMirko Colombi

27 apr 2023 (Aggiornato alle 16:24)

Guardate che scatto del nostro Luca Gorini: si vede la parte posteriore della Yamaha MotoGP, tra cui ruota, codone e... un inedito terminale di scarico, doppio, per una soluzione costruita dalla azienda Akrapovic. Anziché la già nota "fetta di salame" montata in basso, la M1 ha adesso una sorta di cannone sdoppiato, con funzione pensata ad hoc.

Calendario MotoGP 2023: date, orari e dove vederla

Yamaha, nuovo scarico nella MotoGP di Jerez: lo userà Morbidelli

Ricordando i test di sviluppo fissati per lunedì, c'è prima da pensare al Gran Premio. In questa occasione, la Yamaha va avanti, portando una soluzione saltata subito ai nostri occhi. La M1 fotografata è affidata a Franco Morbidelli, numero 21 del Monster Energy Factory emanato da Iwata.

Akrapovic ha realizzato un terminale di scarico che, stando ai commenti raccolti nelle trasferte precedenti e qui in Andalusia, serve a ottimizzare l'erogazione della potenza, migliorando di conseguenza anche il "tiro" ai medi regimi. Scaricando meglio a terra i cavalli, la quattro cilindri dei tre diapason potrà arrivare "in alto" più facilmente, giovando di ulteriore sfruttabilità e potenza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Quartararo e Yamaha: operazione riscatto nella MotoGP di Aragòn

A Silverstone la M1 si è fermata sul più bello: Fabio ha nel Motorland un motivo in più per prendersi quanto sottrattogli dalla cattiva sorte

MotoGP, Aragòn terra di Marquez: al Motorland Marc (deve) ritrovare la vittoria

Il numero 93 manca dal gradino più alto domenicale del Qatar: i 7 successi già firmati in carriera e la doppietta 2024 con la Ducati promettono, ma occhio ad Alex e Pecco
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi