KTM sviluppa velocemente: telaio in carbonio per Pedrosa

Il tester Dani guida a Misano una RC16 con una novità già vista sull'Aprilia 

KTM sviluppa velocemente: telaio in carbonio per Pedrosa
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 8 settembre 2023, 12:44 (Aggiornato il 8 settembre 2023, 13:12)

Dani Pedrosa e la sua proverbiale sensibilità si mettono a servizio di KTM in MotoGP, sviluppando egregiamene la RC16. Il tester spagnolo, esperto e ancora velocissimo, usa a Misano un telaio arancione realizzato in fibra di carbonio. Bella novità portata dal reparto corse di Mattighofen, pensato anche da Aprilia.

KTM sempre più forte in MotoGP: oltre al telaio in carbonio, cosa arriverà?

La bontà del progetto RC16 si nota nei risultati sin'ora conseguiti e dai dettagli sfoggiati sulla quattro cilindri austriaca che, sebbene sembri sempre simile, è in continua evoluzione. Negli ultimi tempi nel box di Mattighofen si sta puntando a migliorare sempre più il telaio, in termini di efficacia, prestazioni e confidenza concessa nella guida. La nuova soluzione si rivelerà ottimale?

Il test di lunedì mostrerà ulteriori novità da parte del box orange? Vedremo, come verificheremo il lavoro di Ducati, Aprilia, Honda e Yamaha. Si tratterà di una sessione molto importante, che anticiperà il 2024. I team analizzeranno i dati, gli ingegneri capiranno se la strada cominciata sia da piede giusto o meno.

Prove libere 1: risultati e tempi GP San Marino MotoGP

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Dall'Igna: “Pecco? Anche io sto perdendo la pazienza, è normale che sia così”

Il Direttore Generale di Ducati Corse ha parlato della delicata situazione di Bagnaia: “Lui, noi e i tifosi: la stiamo perdendo tutti. Quando iniziano le spirali negative ti portano verso il basso”

Bagnaia non si presenta di fronte alla stampa: meeting fiume in corso con la squadra

Le uniche dichiarazioni di Pecco sono quelle diffuse dall'Ufficio Stampa Ducati: "Onestamente non so cosa volete che dica, appena ci ho provato sono caduto"