Pagelle MotoGP Portogallo 2024: Martin il migliore della classe

Pagelle MotoGP Portogallo 2024: Martin il migliore della classe

Martin nuovo leader, "mezza" vittoria Aprilia, Bagnaia e Marquez (già) ai ferri corti, Acosta da primo e con la vittoria nel mirino. La MotoGP del Portogallo ha protagonisti di classe

25.03.2024 10:55

Possiamo considerare ormai concluso il Gran Premio del Portogallo, che ha visto Jorge Martin prendersi la cima della classifica generale. Acosta ha stupito il paddock e gli spettatori portando la sua GasGas sul podio, dimostrando che i problemi dovuti alla gestione delle gomme in Australia erano solo una virgola all'interno del suo processo di apprendimento. Lo spagnolo corre veloce e con furbizia, sfruttando le debolezze degli avversari per scalare fino al podio nel suo primo anno in MotoGP mentre le Case giapponesi continuano a trovarsi in difficoltà.

Ecco i nostri voti ai piloti dopo il Gran Premio del Portogallo!

Risultati MotoGP: il resoconto del GP di Portimao

Pagelle MotoGP: ecco i migliori di Portimao

Jorge Martin 10 cosciente

Sa che si gioca due cose, forse tre: titolo mondiale, permanenza in Ducati, futuro di carriera. Perché se esce dall’orbita di Borgo Panigale, dove trova una MotoGP altrettanto forte. Idem il contrario: a Bologna sanno che perderlo è un errore.

Enea Bastianini 8,5 archiviato

Pole, punti nella Sprint, podio domenicale. Mica male, soprattutto ripensando al 2023: scapola rotta dopo l’incidente con Luca Marini. Questo reset ha archiviato il brutto scorso anno, aprendo bene l’attuale.

Pedro Acosta 9 responsabile

Contento & preoccupato, Hervé Poncharal ci ha detto: “Questo mi fa venire il crepacuore, ho una certa età”. Già: il rookie fenomenale è un pilota abituato alle responsabilità, tra cui i battiti cardiaci del suo titolare.

Leggi anche: Acosta, "Una bella battaglia con Bagnaia"

I bocciati del Gran Premio del Portogallo

Raul Fernandez 4,5 inaccettabile

Accettabile la Sprint, non l’ennesimo errore commesso nel Gran Premio. Tra poco bisognerà fare ragionamenti a Noale e in Trackhouse: lui doveva essere il nuovo che avanza, ma non avanza affatto.

Pecco Bagnaia 5 scuro

Parole come “Mi girano le p…e”, pronunciate sabato e domenica, descrivono il suo humor: scuro. Sulla pista da 3 successi in classe regina, rimedia uno dei weekend peggiori, nel quale mai è stato della partita.

Luca Marini SV

Con grosso impegno e interpretazione, non si riesce a valutarlo con criteri omogenei. Ha fatto un test aggiuntivo a Jerez, finendo così: “Una caduta alla Marc Marquez del 2020”, poi si ritiene piuttosto soddisfatto del suo fine settimana.

Johann Zarco 6 consolato

Punto di consolazione per il francese, cascato nella Sprint per suo manifesto errore, quindicesimo nel Gran Premio. Lui può fare di più, la Honda anche. In teoria.

I voti ai rimanenti della griglia li potrete trovare sull'edizione cartacea di Motosprint, in edicola dal 26 marzo! 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi