GP Portogallo, Pecco Bagnaia: "Portimao non è una pista sicura"

GP Portogallo, Pecco Bagnaia: "Portimao non è una pista sicura"© Luca Gorini

Il salvataggio e la poca benzina caratterizzano la giornata del venerdì oltre ai problemi di sicurezza 

24.03.2023 19:31

Nel venerdì, primo della stagione 2023 della MotoGP, Francesco Bagnaia chiude le seconde libere al terzo posto con un ottimo 1:37.856 e nella mattina, caratterizzata anche da qualche goccia di pioggia, si prende la nona posizione. Il pilota di Chivasso entra nelle Q2, ma non è affatto contento di come l’organizzazione ha gestito la sicurezza nel circuito: “Sono molto arrabbiato per quanto riguarda la sicurezza perché chiediamo miglioramenti da ben 4 anni. Ho visto che qui a Portimao è stata cambiata la ghiaia ma solo nella parte iniziale delle vie di fuga, inoltre che alla curva dove Pol Esparagaro è caduto, non ci siano Air Fence - e protezioni gonfiabili che vengono posizionate per attutire eventuali urti contro le barriere - è inammissibile.”

Bagnaia e il salvataggio 

Queste le parole del campione del mondo in carica a fine sessione: “In fin dei conti sono molto soddisfatto e contento per oggi, soprattutto per il salvataggio che mi rende orgoglioso perché non ci ero mai riuscito. Poi l’ho tirata su – riferendosi alla moto – quando ero in quarta piena e questo mi piace ulteriormente, però mi rendo conto che siamo stati fortunati. Stavo cadendo a causa del forte vento.”

Nelle FP1 è scesa qualche goccia di pioggia sul circuito Portoghese che ha reso la pista e la vita più complicata ai piloti: “È stato un bene che nei test passati abbiamo provato la moto sotto la pioggia altrimenti questa mattina sarebbe stato un problema correre.”

Orari e dettagli GP Portimao 2023

Pecco Bagnaia Portimao 2023

“Non mi aspettavo che Miller si prendesse il primo posto nelle seconde libere, grande passo avanti per lui sono contento. A poco dalla conclusione delle prove libere 2 ho finito la benzina e sono dovuto uscire, con queste schedule siamo tutti dei Rookie. Conclude così Pecco dopo la prima giornata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi