In una gara che ha visto due partenze, il colombiano ha fatto la differenza conquistando un altro grande successo. Veijer e Yamanaka a podio, bene Lunetta
Quinto successo in sette gare per David Alonso, che sta diventando lo specialista della Moto3. Il diciottenne del team CF Moto Aspar ha mantenuto la calma anche in una giornata così particolare, dove è stata esposta bandiera rossa a causa dell’incidente che ha visto coinvolti Filippo Farioli e Xabi Zurutuza. È stato quest'ultimo ad avere la peggio ed essendo rimasto in pista è stata fermata la gara per permetterne i normali soccorsi. Fortunatamente le notizie arrivate dal centro medico parlano di un infortunio alla spalla e del pilota che è sempre stato cosciente.
Ripartiti per una gara corta di 11 giri, David Alonso è stato nuovamente sempre il protagonista della gara, dovendo però fare i conti nella prima parte della gara con un agguerrito Collin Veijer e un competitivo Ivan Ortolà. Non sono stati da meno neanche i due giapponesi Ryusei Yamanaka e Tayio Furusato, che hanno fatto parte della lotta per il podio fino alla fine. Il colombiano ha poi protetto molto bene la prima posizione negli ultimi giri, con l’olandese che si è così dovuto accontentare del secondo posto. Yamanaka ha calcato il terzo gradino del podio, il primo in carriera.
Quando la seconda gara è ripartita alla prima curva c’è stato un incidente causato da una mossa di Daniel Holgado, che ha colpito José Antonio Rueda, che a sua volta ha messo fine alla gara di Stefano Nepa. Holgado per questo ha ricevuto due long lap penalty e ha tagliato il traguardo in quattordicesima posizione, dietro a Riccardo Rossi. Il migliore degli italiani è stato Luca Lunetta, settimo, davanti a Ivan Ortolà che scivolato all’ultimo giro è riuscito a ripartire e a limitare i danni.
Ecco la classifica:
Link copiato