MotoGP, Bagnaia penalizzato per aver rallentato Alex Marquez nel GP d'Italia

Durante la seconda sessione di oggi c’è stato un episodio tra il piemontese e lo spagnolo e a distanza di tempo è arrivata la sanzione per l’italiano

MotoGP, Bagnaia penalizzato per aver rallentato Alex Marquez nel GP d'Italia
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

31 mag 2024

Nel Gran Premio d’Italia che si correrà domenica 2 giugno, Francesco Bagnaia dovrà scontare una penalità, ovvero partirà tre posizioni più indietro in griglia di partenza, rispetto a quella che conquisterà domani nelle qualifiche. Questo è quanto ha deciso lo Steward Panel, a seguito dell’episodio in cui oggi il piemontese è stato protagonista con Alex Marquez sul circuito del Mugello.

Bagnaia contrario alla penalità


Era la seconda sessione della giornata quando il pilota del team Gresini si è lamentato contro Bagnaia, colpevole secondo lui di averlo rallentato in un giro veloce, alla curva 12. Il piemontese ha successivamente dichiarato: “Non c’erano le bandiere blu ed ero fuori dalla traiettoria, ho frenato molto più avanti. Alex come sempre è un grande showman. Poteva evitarlo, lo conosciamo”.

Poi ha aggiunto: “Devo andare in Direzione Gara, penso sia ridicolo per quello che è successo essere chiamati in Direzione Gara. Sentirò cosa avranno da dire. Spiegherò la mia posizione, evidentemente fare un po’ di show aiuta in certe situazioni aiuta per dar fastidio agli altri e farsi dare una penalità. Ha giocato nel modo migliore che poteva.

In definitiva lo Steward Panel ha dato ragione allo spagnolo e Pecco dovrà così scontare la penalità domenica in gara (non nella Sprint del sabato) e inoltre dovrà pagare una multa di 1320 euro.

MotoGP orari, GP Italia 2024

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Mugello, Bagnaia sconsolato: “So di poter vincere, ma non sono messo nella condizione di poterlo fare”

“Finchè ho il supporto dal davanti riesco ad essere veloce, appena cala mi tocca fare il gambero e lo spettatore in attesa di errori” commenta Pecco dopo il quarto posto

Di Giannantonio: "Passare Pecco alla Casanova-Savelli è stato bellissimo, ho fatto un sorpasso da paura"

"Peccato, con due giri in più avrei potuto prendere anche Alex. Questo podio lo metto al pari della prima vittoria in MotoGP, è stata una emozione pazzesca." dice il pilota romano dopo il terzo posto sul tracciato toscano
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi