GP Germania, Morbidelli: "Correre in VR46 nel 2025 sarebbe la chiusura di un cerchio"

Al Sachsenring prestazione che assomiglia ad una rinascita per l'italo-brasiliano: "Stiamo crescendo, vicini all'80% del mio potenziale"

GP Germania, Morbidelli: "Correre in VR46 nel 2025 sarebbe la chiusura di un cerchio"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

7 lug 2024

Una prestazione come quella mostrata in Germania era nell'aria per ciò che riguarda Franco Morbidelli, quinto nella Sprint e quinto in gara, ma soprattutto nuovamente veloce e competitivo tanto da pensare in maniera concreta di lottare per il podio e addirittura per la vittoria. Uno scenario, quest'ultimo, che non appariva possibile fino a poco tempo fa, tuttavia i miglioramenti dell'italo-brasiliano, sempre più evidenti, hanno prodotto una gara in grado di mettere paura ai big della categoria, Martin e Bagnaia.

Un processo di crescita e di miglioramento che lo stesso Morbidelli ha definito quasi completo: "Stiamo crescendo, siamo vicini all'80% del mio potenziale. In questa gara ho addirittura pensato che potevo non solo salire sul podio ma anche vincere".

MotoGP Germania: Bagnaia vince e fa un regalo a due bimbi in tribuna

Franco Morbidelli e l'ipotetico futuro nel team di Valentino Rossi

Tra i momenti cruciali della gara di Morbidelli troviamo il sorpasso ai danni di Pecco Bagnaia, che l'ha posizionato momentaneamente in seconda posizione dopo i primi giri e poi il contatto rischioso con Marquez dopo la staccata di curva dopo aver superato la seconda parte di gara: "Quando ho superato Bagnaia ho capito che lui stava gestendo mentre io pian piano ho finito le gomme. Il contatto con Marquez? Fortuito, quando sono rientrato in traiettoria non sapevo fosse, lì non l'avevo visto". Morbidelli ha poi approndito il momento di gara in cui si è trovato tra Bagnaia e Martin: "Quando sono arrivato dietro Martin e Bagnaia un po' ho pensato alla loro lotta per il campionato, un po' di timore reverenziale l'ho provato. Lavorerò anche su questo per liberarmi da ogni tipo di peso". 

L'obiettivo di Morbidelli di continuare insieme alla Ducati potrebbe concretizzarsi nell'ipotesi rappresentata dalla sella VR46: "Mi piacerebbe molto approdare in VR46 l'anno prossimo, correre per Valentino Rossi sarebbe la chiusura di un cerchio e di una bella storia, sono loro che mi hanno reso il pilota che sono oggi, devo tantissimo a tutto il gruppo VR. Riuscire a tornare a vincere con loro sarebbe una cosa incredibile".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Germania, Bezzecchi: "Martin? Sarà bello per lui tornare, a me non cambia molto"

Il riminese torna dal Sachsenring con uno "zero" in classifica a causa di una caduta mentre si trovava in seconda posizione

MotoGP Germania, Bagnaia: "La gara di ieri mi è rimasta in mente. Fare sempre terzo non mi piace"

Complice anche le cadute dei piloti che lo precedevano, il campione di Chivasso coglie un terzo posto per certi versi insperato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi